Catechesi tradendae

Indice

Il Credo, espressione dottrinale privilegiata

28 Un'espressione privilegiata dell'eredità vivente, che essi hanno ricevuto in custodia, si trova nel « Credo » o, più concretamente, nei « simboli », che, in certi momenti cruciali, han riproposto in sintesi felici la fede della chiesa.

Nel corso dei secoli, un elemento importante della catechesi era precisamente questa « trasmissione del simbolo » ( o di un riassunto della fede ), seguita dalla trasmissione del « Padre nostro ».

Questo rito espressivo è stato reintrodotto ai nostri giorni nell'iniziazione dei catecumeni.58

Non bisognerebbe trovare per esso un'adeguata e più ampia utilizzazione, per dare rilievo a quella tappa tra tutte importante nella quale un nuovo discepolo di Gesù sceglie, con piena lucidità e coraggio, il contenuto di ciò che d'ora in avanti egli approfondirà seriamente?

Il mio predecessore Paolo VI ha voluto riunire nel Credo del popolo di Dio, proclamato in occasione del XIX centenario del martirio degli apostoli Pietro e Paolo, gli elementi essenziali della fede cattolica, soprattutto quelli che offrivano una più grande difficoltà, oppure che rischiavano di essere misconosciuti.59

È, questo, un riferimento sicuro per il contenuto della catechesi.

Indice

58 Ordo Initiationis Christianae Adultorum, nn. 25-26; 183-187
59 AAS 60 ( 1968 ), pp. 436-445. Accanto a queste grandi professioni di fede del Magistero, si possono notare professioni di fede popolari, radicate nella cultura cristiana tradizionale di certi Paesi; ciò che ho detto ai giovani a Gniezn, il 3 giugno 1979, a proposito del canto-messaggio la « Bogurodzica »: « Non è solo un canto, ma è anche una professione di fede, un simbolo del Credo polacco, è una catechesi, e perfino un documento di tradizione cristiana.
Le principali verità di fede e i principi della morale sono racchiusi in essa. Non è soltanto un oggetto storico.
È il documento della verità ( È stata anche chiamata ) il "catechismo polacco" »: AAS 71 (1979), p. 754