Verbum Domini

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Conclusione

La parola definitiva di Dio

121. Al termine di queste riflessioni con le quali ho voluto raccogliere ed approfondire la ricchezza della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa, desidero ancora una volta esortare tutto il Popolo di Dio, i Pastori, le persone consacrate e i laici ad impegnarsi per diventare sempre più familiari con le sacre Scritture.

Non dobbiamo mai dimenticare che a fondamento di ogni autentica e viva spiritualità cristiana sta la Parola di Dio annunciata, accolta, celebrata e meditata nella Chiesa.

Questo intensificarsi del rapporto con la divina Parola avverrà con maggiore slancio quanto più saremo consapevoli di trovarci di fronte, sia nella sacra Scrittura che nella Tradizione viva della Chiesa, alla Parola definitiva di Dio sul cosmo e sulla storia.

Come ci fa contemplare il Prologo del Vangelo di Giovanni, tutto l'essere sta sotto il segno della Parola.

Il Verbo esce dal Padre e viene a dimorare tra i suoi e torna nel seno del Padre per portare con sé tutta la creazione che in Lui e per Lui è stata creata.

Ora la Chiesa vive la sua missione nella trepidante attesa della manifestazione escatologica dello Sposo: « lo Spirito e la Sposa dicono: "Vieni!" » ( Ap 22,17 ).

Questa attesa non è mai passiva, ma tensione missionaria di annuncio della Parola di Dio che risana e redime ogni uomo: ancora oggi Gesù risorto ci dice « Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo a ogni creatura » ( Mc 16,15 ).

Nuova evangelizzazione e nuovo ascolto

122. Per questo, il nostro dev'essere sempre più il tempo di un nuovo ascolto della Parola di Dio e di una nuova evangelizzazione.

Riscoprire la centralità della divina Parola nella vita cristiana ci fa ritrovare così il senso più profondo di quanto il Papa Giovanni Paolo II ha richiamato con forza: continuare la missio ad gentes e intraprendere con tutte le forze la nuova evangelizzazione, soprattutto in quelle nazioni dove il Vangelo è stato dimenticato o soffre l'indifferenza dei più a causa di un diffuso secolarismo.

Lo Spirito Santo desti negli uomini fame e susciti sete della Parola di Dio e zelanti annunciatori e testimoni del Vangelo.

Ad imitazione del grande Apostolo delle genti, che fu trasformato dopo aver udito la voce del Signore ( cfr At 9,1-30 ), anche noi ascoltiamo la divina Parola che ci interpella sempre personalmente qui ed ora.

Lo Spirito Santo, ci raccontano gli Atti degli Apostoli, si riservò Paolo insieme a Barnaba per la predicazione e la diffusione della Buona Novella ( cfr At 13,2 ).

Così anche oggi lo Spirito Santo non cessa di chiamare ascoltatori e annunciatori convinti e persuasivi della Parola del Signore.

La Parola e la gioia

123. Quanto più sapremo metterci a disposizione della divina Parola, tanto più potremo constatare che il mistero della Pentecoste è in atto anche oggi nella Chiesa di Dio.

Lo Spirito del Signore continua ad effondere i suoi doni sulla Chiesa perché siamo condotti alla verità tutta intera, dischiudendo a noi il senso delle Scritture e rendendoci nel mondo annunciatori credibili della Parola di salvezza.

Ritorniamo così alla Prima Lettera di san Giovanni.

Nella Parola di Dio, anche noi abbiamo udito, veduto e toccato il Verbo della vita.

Abbiamo accolto per grazia l'annuncio che la vita eterna si è manifestata, cosicché noi riconosciamo ora di essere in comunione gli uni con gli altri, con chi ci ha preceduto nel segno della fede e con tutti coloro che, sparsi nel mondo, ascoltano la Parola, celebrano l'Eucaristia, vivono la testimonianza della carità.

La comunicazione di questo annuncio – ci ricorda l'apostolo Giovanni – è data perché « la nostra gioia sia piena » ( 1 Gv 1,4 ).

L'Assemblea sinodale ci ha permesso di sperimentare quanto è contenuto nel messaggio giovanneo: l'annuncio della Parola crea comunione e realizza la gioia.

Si tratta di una gioia profonda che scaturisce dal cuore stesso della vita trinitaria e che si comunica a noi nel Figlio.

Si tratta della gioia come dono ineffabile che il mondo non può dare.

Si possono organizzare feste, ma non la gioia.

Secondo la Scrittura, la gioia è frutto dello Spirito Santo ( cfr Gal 5,22 ), che ci permette di entrare nella Parola e di far sì che la divina Parola entri in noi portando frutti per la vita eterna.

Annunciando la Parola di Dio nella forza dello Spirito Santo, desideriamo comunicare anche la fonte della vera gioia, non di una gioia superficiale ed effimera, ma di quella che scaturisce dalla consapevolezza che solo il Signore Gesù ha parole di vita eterna ( cfr Gv 6,68 ).

« Mater Verbi et Mater laetitiae »

124. Questa intima relazione tra la Parola di Dio e la gioia è posta in evidenza proprio nella Madre di Dio.

Ricordiamo le parole di santa Elisabetta: « Beata colei che ha creduto nell'adempimento di ciò che il Signore le ha detto » ( Lc 1,45 ).

Maria è beata perché ha fede, perché ha creduto, ed in questa fede ha accolto nel proprio grembo il Verbo di Dio per donarlo al mondo.

La gioia ricevuta dalla Parola, si può ora dilatare a tutti coloro che nella fede si lasciano cambiare dalla Parola di Dio.

Il Vangelo di Luca ci presenta in due testi questo mistero di ascolto e di gaudio.

Gesù afferma: « Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica » ( Lc 8,21 ).

E davanti all'esclamazione di una donna dalla folla che intende esaltare il grembo che lo ha portato e il seno che lo ha allattato, Gesù rivela il segreto della vera gioia: « Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano » ( Lc 11,28 ).

Gesù mostra la vera grandezza di Maria, aprendo così anche a ciascuno di noi la possibilità di quella beatitudine che nasce dalla Parola accolta e messa in pratica.

Per questo, a tutti i cristiani ricordo che il nostro personale e comunitario rapporto con Dio dipende dall'incremento della nostra familiarità con la divina Parola.

Infine, mi rivolgo a tutti gli uomini, anche a coloro che si sono allontanati dalla Chiesa, che hanno lasciato la fede o non hanno mai ascoltato l'annuncio di salvezza.

A ciascuno il Signore dice: « Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me » ( Ap 3,20 ).

Ogni nostra giornata sia dunque plasmata dall'incontro rinnovato con Cristo, Verbo del Padre fatto carne: Egli sta all'inizio e alla fine e « tutte le cose sussistono in lui » ( Col 1,17 ).

Facciamo silenzio per ascoltare la Parola del Signore e per meditarla, affinché essa, mediante l'azione efficace dello Spirito Santo, continui a dimorare, a vivere e a parlare a noi lungo tutti i giorni della nostra vita.

In tal modo la Chiesa sempre si rinnova e ringiovanisce grazie alla Parola del Signore che rimane in eterno ( cfr 1 Pt 1,25; Is 40,8 ).

Così anche noi potremo entrare nel grande dialogo nuziale con cui si chiude la sacra Scrittura: « Lo Spirito e la sposa dicono: "Vieni!". E chi ascolta ripeta: "Vieni!" … Colui che attesta queste cose dice: "Sì, vengo presto!". Amen. Vieni, Signore Gesù ». ( Ap 22,17.20 ).

Dato a Roma, presso San Pietro, il 30 settembre, memoria di San Girolamo, dell'anno 2010, sesto del mio Pontificato.

Benedetto XVI

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