La dimensione contemplativa della vita religiosa

Indice

Introduzione

La Plenaria della Sacra Congregazione per i Religiosi e gli Istituti secolari svoltasi dal 4 al 7 marzo 1980 ha considerato, sulla base di un'ampia documentazione, la dimensione contemplativa nella vita religiosa.

Il tema era stato scelto nella Plenaria del 1976 dopo aver affrontato la problematica del ruolo specifico dei Religiosi nell'ambito della missione della Chiesa per la promozione integrale dell'uomo, in particolare nei suoi aspetti socio-politici.

Nel rilevare, allora, l'importanza fondamentale della interiorità spirituale di ogni forma di vita consacrata, si è avvertito il bisogno e l'urgenza di mettere in luce l'assoluto primato della vita nello Spirito Santo.

La scelta di questo tema, approvata poi dal Santo Padre, coincide anche con un fenomeno di ripresa di tante forme di preghiera e di nuove forme di vita contemplativa, in atto nel popolo di Dio e in molte comunità religiose, e con la tendenza a voler superare la nociva dicotomia tra interiorità e attività nella vita personale e comunitaria dei Religiosi e delle Religiose, in reazione ad un certo periodo di svalutazione della preghiera e del raccoglimento, non del tutto ancora superato.

L'obiettivo dei lavori della Plenaria non è stato di tipo speculativo e di studio teologico.

Ma, fondandosi su di una descrizione dottrinale sufficientemente concreta e condivisa, si è voluto pervenire ad una raccolta di orientamenti pratici e formativi nella duplice linea:

di favorire, cioè, l'integrazione fra interiorità e operosità negli Istituti cosiddetti di vita attiva,

e di promuovere la vitalità e il rinnovamento degli Istituti specificamente contemplativi.

Nel redigere, qui, i principali orientamenti formulati dalla Plenaria, si è tenuto conto non soltanto dei rilievi fatti dai Padri in occasione del voto, ma anche delle principali istanze emerse in altra occasione, ad es. nelle riunioni di gruppo, quando venivano a completare il pensiero dei Padri.

Inoltre, si sono cercati dei titoli appropriati per gli argomenti dei voti, si sono organizzati i contenuti, si sono suddivisi in parti, pensando che questo dia chiarezza e renda più espliciti i lineamenti, altrimenti troppo condensati nelle proposte di voti.

La redazione di questa sintesi consta di tre parti:

I. Descrizione della dimensione contemplativa.

II. Orientamenti per gli Istituti di vita attiva.

III. Orientamenti per gli Istituti specificamente contemplativi.

  Indice