Formazione dei futuri Sacerdoti

Indice

III. Al terzo livello: Formazione specialistica

27. I destinatari

Conviene che "quanti già operano, o si preparano a operare negli strumenti" della comunicazione sociale, e che "mostrino speciali inclinazioni", non si contentino della formazione pastorale impartita a tutti i seminaristi, ma se ne procurino, "a tempo debito, una più specialistica".41

Da parte loro i superiori siano solleciti nell'individuare questi giovani e li aiutino a conseguirla.

Sono però invitati a procurarsi tale formazione piuttosto pratico-professionale, non solo quanti si preparano al giornalismo attivo, e a operare nel cinema, nelle radio e nelle televisioni, bensì, almeno in certo grado, anche quelli che si avviano all'insegnamento di questa disciplina, oppure alla direzione e collaborazione negli uffici, diocesani e nazionali, degli strumenti della comunicazione sociale.

28. Sedi

In diverse aree linguistiche a ciò meritatamente provvedono, in maniera più o meno compiuta, anche iniziative e istituzioni della Chiesa o di singoli fedeli.

Ma dove dette iniziative mancassero, oppure, per carenza o insufficienza di attrezzature e di esperti, non risultassero efficienti, converrà che anche gli alunni dei seminari, o i sacerdoti già impegnati nel ministero sacerdotale, con senso di prudenza ricorrano ad altre atte istituzioni pubbliche,42 procurandosi in proprio una corretta deontologia professionale.

Questa Congregazione confida che un clero così formato possa efficacemente giovare a "tutti gli uomini di buona volontà ( … ) nell'usare gli strumenti della comunicazione sociale unicamente a beneficio dell'umanità, il cui avvenire dipende ogni giorno di più dal loro retto uso"; inoltre in un tempo nel quale "il Popolo di Dio, lo sguardo fisso al futuro, scorge con immensa fiducia e caldo amore le meraviglie che a piene mani gli promette l'iniziata epoca spaziale"43 telematica.

Indice

41 Cf. Communio et progressio, n. 106 e n. 111
42 Né si esclude che "gli alunni cattolici possano frequentare le scuole che insegnano le discipline pratiche, come [ … ] i mezzi di comunicazione, la sociologia religiosa in quanto questa si applica all'osservanza dei fatti [ … ].
Stabilirlo spetta ai superiori, sentito il parere degli alunni, secondo il regolamento del seminario e le norme date dall'Ordinario che ne ha la giurisdizione" ( Direttorio ecumenico, n. 92, 16 aprile 1970 )
43 Cf. Inter mirifica, n. 24
e Communio et progressio, n. 187