Gravissimum educationis

Indice

La scuola cattolica

8 La presenza della Chiesa in campo scolastico si rivela in maniera particolare nella scuola cattolica.

Al pari delle altre scuole, questa persegue le finalità culturali proprie della scuola e la formazione umana dei giovani.

Ma suo elemento caratteristico è di dar vita ad un ambiente comunitario scolastico permeato dello spirito evangelico di libertà e carità, di aiutare gli adolescenti perché nello sviluppo della propria personalità crescano insieme secondo quella nuova creatura che essi sono diventati mediante il battesimo, e di coordinare infine l'insieme della cultura umana con il messaggio della salvezza, sicché la conoscenza del mondo, della vita, dell'uomo, che gli alunni via via acquistano, sia illuminata dalla fede.25

Solo così la scuola cattolica, mentre - come è suo dovere - si apre alle esigenze determinate dall'attuale progresso, educa i suoi alunni a promuovere efficacemente il bene della città terrena ed insieme li prepara al servizio per la diffusione del regno di Dio, sicché attraverso la pratica di una vita esemplare ed apostolica diventino come il fermento di salvezza della comunità umana.

Perciò la scuola cattolica, essendo in grado di contribuire moltissimo allo svolgimento della missione del popolo di Dio e di servire al dialogo tra la Chiesa e la comunità degli uomini con loro reciproco vantaggio, conserva la sua somma importanza anche nelle circostanze presenti.

Pertanto questo santo Sinodo ribadisce il diritto della Chiesa a fondare liberamente e a dirigere le scuole di qualsiasi ordine e grado, diritto già dichiarato in tanti documenti del magistero26 esso ricorda che l'esercizio di un tale diritto contribuisce moltissimo anche alla tutela della libertà di coscienza e dei diritti dei genitori, come pure allo stesso progresso culturale.

Da parte loro gli insegnanti ricordino che dipende essenzialmente da loro che la scuola cattolica sia in grado di realizzare i suoi scopi e le sue iniziative.27

Essi dunque devono prepararsi scrupolosamente, per essere forniti della scienza sia profana che religiosa, attestata dai relativi titoli di studio, e ampiamente esperti nell'arte pedagogica, aggiornata con le scoperte del progresso contemporaneo.

Stretti tra loro e con gli alunni dal vincolo della carità e ricchi di spirito apostolico, essi devono dare testimonianza sia con la vita sia con la dottrina all'unico Maestro che è Cristo.

Collaborino anzitutto con i genitori; insieme con essi tengano debito conto, in tutto il ciclo educativo, della differenza di sesso e del fine particolare che all'uno e all'altro sesso la divina Provvidenza ha stabilito nella famiglia e nella società; si sforzino di stimolare l'azione personale dei loro alunni e continuino, una volta che questi abbiano terminato i loro studi, ad assisterli con il loro consiglio e con la loro amicizia, anche fondando associazioni di ex alunni, in cui aleggi il vero spirito ecclesiale.

E ci tiene il sacro Sinodo a dichiarare che il ministero di questi maestri è autentico apostolato, sommamente conveniente e necessario anche nei nostri tempi, ed è insieme reale servizio reso alla società.

Ai genitori cattolici ricorda poi l'obbligo di affidare, secondo le concrete circostanze di tempo e di luogo, i loro figli alle scuole cattoliche, di aiutarle secondo le loro possibilità e di collaborare con esse per il bene dei loro figli.28

Indice

25 I Conc. Prov. di Westminster, a. 1852: Collectio Lacensis III, col. 1334, a/b;
Pio XI, Enc. Divini Illius Magistri;
Pio XII, Allocuz. all'Associaz. dei Maestri Cattolici della Baviera, 31 dic. 1956: Discorsi e Radiomessaggi, XVIII, p. 746;
Paolo VI, Allocuz. ai membri della F.I.D.A.E.
( Federazione Istituti Dipendenti dall'Autorità Ecclesiastica), 30 dic. 1963
26 In primo luogo i documenti citati nella nota 1; inoltre, questo diritto della Chiesa è proclamato da molti Concili provinciali, nonché nelle più recenti dichiarazioni di numerose Conferenze episcopali
27 Pio XI, Enc. Dviini Illius Magistri;
Pio XII, Alloc. all'Associaz. Cattolica Italiana Insegnanti Medi ( U.C.I.I.M. ), 5 genn. 1954;
Giovanni XXIII, Alloc. al VI Congresso dell'Associazione Italiana dei Maestri Cattolici
( A.I.M.C. ), 6 sett. 1959
28 Pio XII, Allocuz. all'Associaz. Cattolica Ital. Insegnanti Medi ( U.C.I.I.M. ), 5 genn. 1954