L'ideale

Regolamento

Per la tua vita spirituale.

Invoca ogni giorno lo Spirito Santo perchè Egli accresca in te la fede, la speranza, la carità e ti conceda l'abbondanza dei suoi doni; perciò:

— Guidato dallo Spirito Santo, sforzati di considerare ogni cosa con la mente di Gesù, con Gesù riferisci ogni cosa a Dio, e prendi dalla mano di Dio tutto ciò che ti accade.

Soprattutto adoperati ad accrescere la tua fede in Gesù Crocifisso.

— Confortato dallo Spirito Santo, abbi ferma speranza nella vita eterna e nelle grazie per conseguirla con le tue buone opere, e perciò non aver paura della morte, ma coltiva il desiderio di essere per sempre con Dio.

— Infiammato dallo Spirito Santo, ama sopra ogni cosa il Padre tuo che è nei cieli e il Figlio suo unigenito che egli ha mandato per la nostra salvezza.

Con lo Spirito Santo ama il tuo prossimo; ama altresì tutto ciò che Dio ha creato.

Coltiva, sotto l'azione del Consolatore, lo spirito di pietà secondo quanto Gesù ci ha insegnato e tendi a vivere sempre più unito a Gesù ricordando il suo comandamento di rimanere in Lui; perciò:

— Medita ogni giorno, con lo Spirito Santo, su Gesù Cristo e sul Vangelo.

Lo Spirito di verità ti insegnerà e ti suggerirà ciò che Gesù ha rivelato.

— Partecipa attivamente alla sacra liturgia, specialmente alla S. Messa e nutriti ogni volta dell'Agnello che toglie i peccati del mondo.

Accostati settimanalmente al sacramento della Penitenza.

— Visita ogni giorno Gesù Eucarestia e attingi da Lui, sotto l'azione dello Spirito Santo, quella carità che è come l'anima di tutto l'apostolato.

— Fai ogni giorno l'Adorazione a Gesù Crocifisso, con la quale adori le piaghe sanguinanti e trionfanti del Signore e le riconosci e le glorifichi con spirito di riparazione verso l'« Amabilissimo tuo Signore ».

— Abbi nella Vergine Immacolata il modello perfetto della vita di unione con Gesù e affida a Lei la tua vita e il merito delle tue buone opere.

— Recita ogni giorno almeno qualche decina del Rosario in onore della Vergine, Sposa dello Spirito Santo, Madre di Dio e madre nostra e a Lei ricorri di frequente con tutto l'affetto del tuo cuore.

— Sii docile alle ispirazioni dello Spirito Santo cercando luce e aiuto nella direzione spirituale.

— Per ascoltare più a lungo quanto ti insegna lo Spirito Santo partecipa ai Ritiri mensili e al Ritiro annuale, rinnovandovi con fervore i tuoi impegni di giovane catechista.

Sii puro in tutto te stesso: nel corpo, nei pensieri, nei desideri e negli affetti, come si conviene a chi, come te, è tempio vivo dello Spirito Santo; perciò:

— Con l'amore che Egli ti comunica, considera lo sviluppo del tuo essere, delle tue facoltà e i misteri sacri della propagazione della vita, nell'ordine divino della creazione.

— Ispira tutti i tuoi rapporti con il prossimo, compagni e compagne, al rispetto e alla carità che lo Spirito Santo infonde nel tuo cuore e coltiva ideali e affetti degni della tua condizione di cristiano.

— Affida a Gesù Crocifisso e alla Vergine Immacolata il tuo cuore e la custodia della tua purezza.

— Astieniti da spettacoli, rappresentazioni, trasmissioni di dubbia moralità e da stampe, letture, fotografie contenenti qualche pericolo per la tua purezza.

— Evita parole e discorsi sconvenienti e le compagnie non buone.

— Fuggi l'ozio e procura di occupare convenientemente la tua giornata.

Sii obbediente ad imitazione di Gesù fattosi obbediente sino alla morte in croce.

Perciò, docile alle ispirazioni dello Spirito Santo:

— Considera e ama, secondo Dio, coloro che sono rivestiti di autorità.

Esegui con buona volontà gli ordini e i consigli dei genitori e dei superiori e adempi ai tuoi doveri in famiglia e nella scuola.

Ricerca sempre con docilità filiale ciò che a Dio piace e specialmente lo stato di vita al quale Dio ti chiama.

— Ama il Papa, il Vescovo, la S. Chiesa e sii docile alle loro direttive.

— Ama l'Unione Catechisti: studiane il Regolamento e praticalo, partecipa costruttivamente e con animo fraterno alle adunanze e alle attività dell'Unione e contribuisci al suo sviluppo.

— Non iscriverti ad associazioni che ti impediscono la frequenza all'Unione.

Sii forte della fortezza che è dono dello Spirito Santo, perciò:

— Sappi affrontare con coraggio la lotta contro il peccato e le passioni ed esercitati a rinunciare a tutto ciò che ti può strappare dal cuore l'amore verso Dio e verso i tuoi fratelli.

— Disponiti, con l'aiuto dello Spirito Santo, ai sacrifici anche più costosi che ti fossero richiesti per testi moniare Gesù davanti agli uomini e per crescere nell'amore e nell'unione con Lui.

Abbi sempre l'amore alla Verità e adoperati ad accrescerlo in te stesso.

Perciò, ammaestrato dallo Spirito di verità che Gesù ci ha inviato:

— Informa la tua vita agli insegnamenti del Vangelo.

— Cerca e riconosci la verità in ogni circostanza.

— Comportati verso chiunque con grande lealtà.

— Rifuggi dalla menzogna e dalla simulazione.

— Tieni in gran conto quelle virtù che riguardano i rapporti sociali, cioè la probità, lo spirito di giustizia, la sincerità, la cortesia, la fortezza d'animo.

Per la tua formazione catechistica.

Illuminato dallo Spirito Santo e in forza del carattere infuso nel tuo animo dal Sacramento della Confermazione, preparati a diffondere e a difendere nel mondo, con la parola e l'opera, la fede, come vero testimone e apostolo di Cristo Signore.

Per conseguire tale preparazione:

— Leggi e studia con amore la parola di Dio contenuta nella Sacra Scrittura ed espressa nella liturgia, sempre sotto l'illuminato magistero della Chiesa.

— Coltiva, in modo particolare, lo studio della Dottrina cattolica e del metodo per ben insegnarla, e segui il corso per ottenere il diploma di catechista.

— Applicati ai tuoi doveri di studio : adempili con l'intelligenza che ti dà la fede e per amore della verità oltrechè della giustizia.

— Coltiva la mente con solide letture che ti siano di stimolo per condurre una vita veramente cristiana, ti procurino utili conoscenze di ambienti e di persone e ti aiutino a considerare idee, persone, avvenimenti secondo lo spirito di fede.

— Partecipa a convegni, conferenze, incontri che ti servano per acquistare una più profonda conoscenza delle Sacre Scritture, della dottrina cattolica e di tutto ciò che si riferisce allo sviluppo del Regno di Dio nel mondo e specialmente fra i giovani.

— Esercitati ad ascoltare e a riflettere prima di intervenire, per meglio capire idee e persone; esercitati a esporre le tue idee senza soggezione o rispetto umano, ma con proprietà, pazienza e carità; esercitati pure a intervenire con fermezza e tempestività per chiarire errori e pregiudizi, specie quelli che riguardano la concezione cristiana della vita.

Per la tua formazione apostolica.

Rinvigorito dallo Spirito Santo devi prepararti, mediante l'esercizio costante della fede, della speranza, della carità a compiere, in unione a Gesù Crocifisso, l'attività di evangelizzazione, di santificazione e di animazione dell'ordine temporale a cui ti chiama la Chiesa nella tua condizione di giovane catechista.

Per prepararti a questa attività apostolica:

— Vivifica ogni tua opera con la carità: anima e perfeziona con lo spirito evangelico lo studio, il lavoro, la ricreazione, l'apostolato e tutte le tue attività, in modo da consacrare tutto a Dio e dare in ogni cosa una chiara testimonianza a Gesù, che serva alla salvezza del mondo.

— Esercitati a far precedere all'azione esteriore la preghiera e il sacrificio.

— Abituati a concepire e a realizzare la vita come servizio cristiano rivolto specialmente ai più deboli e bisognosi.

— Coltiva in ogni circostanza sincera umiltà e fiducioso ottimismo, fondati sull'azione della grazia, e combatti la superbia e lo scoraggiamento.

— Mantieni un comportamento che sia di per sè un apostolato di serenità e di virtù sociali.

Il tuo campo di apostolato deve comprendere, in primo luogo, la tua famiglia, i compagni di scuola, gli amici, i giovani.

Principalmente ad essi devi manifestare, con l'esempio della tua vita e la testimonianza della tua parola, l'uomo nuovo di cui sei stato rivestito con il Battesimo e le virtù dello Spirito Santo di cui sei stato rinvigorito nella Cresima.

Perciò:

— Abituati alla catechesi personale di avvicinamento e di convinzione.

— Annuncia Gesù ai fanciulli mediante l'insegnamento del Catechismo.

— Impara ad immedesimarti nelle sofferenze e nei bisogni dei fratelli e a soccorrerli generosamente.

— Adoperati soprattutto a far conoscere e a far amare Gesù Crocifisso e la Vergine Immacolata, perciò diffondi la Devozione a Gesù Crocifisso, e lavora a far ritornare il Crocifisso nelle famiglie e in ogni ambiente.

— Aiuta le opere dell'Unione secondo le indicazioni dei Superiori.

— Contribuisci alla diffusione della buona stampa.

— Aiuta, secondo le tue possibilità, le Missioni.

Il catechista:

— è laico per rimanere nel mondo e operare per mezzo di esso

— è consacrato per non essere del mondo, ma per ritornare il mondo a Dio

— è nel mondo umile eco del Vangelo.