Regolamento generale

« Voi siete miei amici, se farete quello che vi comando ». ( Gv 14,14 )

Art. I. - L'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria Immacolata è opera Lasalliana di perseveranza per i giovani e gli adulti educati nella scuola cristiana.

Comprende una Sezione Giovanile e un Istituoto secolare.

Essa fu fondata dal Servo di Dio Fr. Teodoreto delle Scuole Cristiane, incoraggiato e aiutato dal Servo di Dio Fra Leopoldo Maria Musso o.f.m.

Art. II. - Scopo della Sezione Giovanile è quello di aiutare i giovani:

— ad impegnarsi davvero nella propria santificazione;

— a consacrare le loro forze per l'estensione del Regno di Cristo nel mondo;

— a riparare le offese fatte a Dio.

Art. III. - La Sezione Giovanile persegue il suo scopo mediante:

— una intensa vita spirituale;

— una solida istruzione religiosa;

— lo sviluppo della formazione umana in Cristo;

— l'apostolato catechistico e sociale.

Art. IV. - In particolare la Sezione Giovanile si propone di orientare e aiutare i giovani nella scelta dello stato di vita a cui Dio li chiama.

Art. V. - Si chiama « Unione », perchè i giovani che vi aderiscono si distinguono per la carità fraterna e il desiderio di aiutarsi reciprocamente, praticando il comandamento del Signore: « Amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi » ( Gv 15,12 ) e ricordando le sue parole: « Dove sono due o tre riuniti in mio nome, io sono in mezzo a loro » ( Mt 18,20 ).

Art. VI. - I Giovani dell'Unione si preparano ad essere « Catechisti », proponendosi di irradiare sempre e dovunque, con l'esempio e con la parola, « Gesù Cristo e questo Crocifisso» ( 1 Cor 2,2 ).

Art. VII. - I Giovani dell'Unione professano un amore e un culto particolare a Gesù Crocifisso, che adorano immolato e presente nell'Eucarestia, e alla SS. Vergine Immacolata, che amano come loro Madre e Modello.

Art. VIII. - I Giovani dell'Unione animano la loro condotta con lo spirito di fede, lo spirito di zelo e lo spirito di umiltà.

Art. IX. - I Soci della Sezione Giovanile si distinguono in:

— Amici di Gesù Crocifisso: fino all'11° anno di età;

— Aspiranti Catechisti: fino al 14° anno di età;

— Giovani Catechisti: fino al 16° anno di età.

Art. X. - La Sezione Giovanile ha la sua naturale continuazione nell'Istituto Secolare, al quale i Giovani accedono nello stato di Catechisti Congregati o di Catechisti Associati.

I Giovani Catechisti che si sentono chiamati da Dio al sacerdozio o alla vita religiosa, possono continuare la loro formazione nell'Istituto Secolare, in qualità di Catechisti Associati, per coltivarvi la loro vocazione in attesa di potervi corrispondere.

Art. XI. - I passaggi all'interno della Sezione Giovanile o all'Istituto Secolare avvengono non solo in base a criteri di età, ma soprattutto in ragione della maturità spirituale e psicologica e tenendo conto delle esigenze e degli orientamenti locali.

Art. XII. - I Catechisti hanno per loro speciali protettori

S. Giuseppe,

S. Giovanni Battista de La Salle e

S. Paolo;

inoltre venerano particolarmente i

Santi Angeli Custodi,

S. Giovanni Evangelista,

S. Francesco d'Assisi,

S. Tommaso d'Aquino.