Astrologia

Dizionario

1) Arte divinatoria di origine remota che si propone di studiare l'influsso degli astri sulla vita umana e che si basa sull'analisi di un oroscopo

2) ant. Astronomia


Scienza che pretende di predire il futuro per mezzo dello studio degli astri.

È sorprendente come, nonostante sia priva di qualsiasi fondamento, vi siano stati governanti ( Napoleone, Hitler, Reagan … ) appassionati di astrologia

* * *

L'astrologia ( dal greco antico: ἀστρολογία, astrologhía, aster / astròs, « stella », logia, « discorso » ) è un complesso di credenze e tradizioni, prive di fondamento scientifico, secondo cui le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra influiscono sugli eventi umani collettivi e individuali.

Una definizione alternativa di astrologia proviene dall'Enciclopedia delle religioni Vallecchi dove è definita come tecnica e dottrina di tipo religioso che attraverso l'identificazione degli astri con intelligenze divine o superiori, stabilisce un rapporto diretto fra azione degli astri e avvenimenti nell'ambiente, nella natura e nella storia umana.

Chi pratica l'astrologia si chiama astrologo e la sua divinazione è chiamata oroscopo.

Dall'antichità fino al XVII secolo, tuttavia, col termine astrologia si indicava tutta l'astronomia, di cui le previsioni astrologiche erano considerate una branca, quella che indicava le conseguenze sugli eventi umani risultanti dalla configurazione astronomica.

Il titolo del testo principale dell'astrologia antica, il Tetrabiblos, era appunto "Degli effetti [ delle configurazioni astronomiche sulla storia degli individui e delle nazioni ]" e l'astrologia era chiamata da Tolomeo ὴ ἀπoτελεσματικής τέχνη, cioè "la scienza degli effetti".

L'astronomo/astrologo di corte, infatti, era tenuto a studiare il moto dei pianeti con l'obiettivo di fornire i suoi oroscopi e la praticarono anche due protagonisti della rivoluzione astronomica come Keplero e Galilei.

L'affermazione del sistema eliocentrico, ritenuto dagli astrologi compatibile con una visione geocentrica, non modificò le pratiche dell'astrologia.

Con la rivoluzione scientifica, tuttavia, l'astrologia cessò di essere considerata parte dell'astronomia e venne considerata una pratica dell'occulto e una pseudoscienza.

L'astrologia, quindi, viene oggi considerata da filosofi della scienza, da psicologi e da esponenti della comunità scientifica attivi nelle discipline più diverse una credenza basata su antiche superstizioni e, secondo alcuni studiosi, si configura come una scienza patologica.

Nel 2006, il National Science Board degli Stati Uniti d'America ha pubblicato una dichiarazione ufficiale in cui ribadisce che l'astrologia è una pseudoscienza.

In Italia il CICAP raccoglie ed esamina le previsioni fatte dagli astrologi sull'anno trascorso rilevando che "quando le previsioni sono vaghe e generiche, tali che chiunque le potrebbe fare, gli astrologi tendono a indovinare.

Quando invece si fanno più precise, l'errore è pressoché costante".

* * *

A livello superficiale, leggere l'oroscopo sembra una cosa che si fa per divertimento e per farsi qualche risata, vedendo quello che le "stelle" ci dicono su come sarà la nostra giornata.

Aprite il giornale locale e troverete l'oroscopo proprio sotto le vignette o i cruciverba.

Se non leggete il giornale, potete trovarlo nella sezione dedicata all'intrattenimento di un sito di notizie online.

La Chiesa, però, non crede che l'astrologia sia solo una questione ludica e di divertimento, ritenendo che ci sia sotto qualcosa di molto più sinistro che può invitare la presenza del male nella vita di una persona.

L'astrologia è una pratica antica che affonda le proprie radici prima della nascita di Cristo in varie religioni pagane, e ha l'obiettivo primario di predire il futuro sulla base del movimento dei corpi celesti.

Questo la inserisce nella categoria della "divinazione", e implica la speranza soggiacente che se una persona può sapere come andrà una giornata possieda una sorta di "potere" sul tempo.

È qui che la lettura dell'oroscopo rientra nel progetto del demonio.

Solo Dio conosce il futuro, Satana e i suoi tirapiedi no.

Visto, però, che sono spiriti con un intelletto straordinario, possono osservare ciò che accade sulla Terra e offrire agli individui una previsione di quello che potrebbe avvenire.

Questo è esplicito soprattutto nella "lettura della mano" o nei "medium", che cercano attivamente l'assistenza di uno spirito ( un demone ) per predire quello che accadrà nella vita di una persona.


Catechismo della Chiesa Cattolica

La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, …
Sono in contraddizione con l'onore e il rispetto, congiunto a timore amante, che dobbiamo a Dio solo.
2116

Magistero

Consiglio della Cultura - Una riflessione cristiana sul "New Age" 3-2-2003
L'alchimia, l'astrologia e altri elementi di esoterismo tradizionale sono stati integrati da aspetti della cultura moderna, fra i quali la ricerca di leggi causali, l'evoluzionismo, la psicologia e lo studio delle religioni

Summa Teologica

Se la divinazione fondata sull'astrologia sia illecita II-II, q95, a5

Padri

S. Agostino Confessioni Conf. VII 6.8
Confutazione dell'astrologia