Caritas

... Italiana

È l'organismo istituito dalla Conferenza Episcopale Italiana per promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale in forme adatte ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale della persona, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione alle persone e ai gruppi umani in maggiore difficoltà.

La funzione principale della Caritas è pedagogica: essa aiuta la comunità cristiana, soprattutto a livello di base, a prendere coscienza delle situazioni di povertà, di emarginazione, di sottosviluppo, a capirne la dinamica e le cause e a rispondere a esse attraverso espressioni articolate di solidarietà e di giustizia: la condivisione dei beni, la vicinanza umana, il servizio del volontariato, servizi collettivi di accoglienza ( mense, ostelli, comunità terapeutiche... ), la partecipazione attiva alla vita democratica, l'impegno a vivere la legalità, il contributo alla nuova legislazione e alla realizzazione delle politiche sociali, la collaborazione a programmi di sviluppo nei paesi poveri, gli interventi nelle emergenze.

La Caritas è stata istituita, per volontà di papa Paolo VI, il 2.VII.1971.

Esiste a livello nazionale, con il nome di Caritas Italiana; opera in tutte le 226 diocesi del paese con il nome di Caritas Diocesana e in circa un terzo delle parrocchie italiane con il nome di Caritas Parrocchiale.

Le Caritas diocesane sono espressione autonoma delle rispettive Chiese particolari: la Caritas Italiana, nei loro confronti, ha un ruolo di promozione, sostegno, coordinamento, sia per i problemi di carattere nazionale ( promozione di nuove leggi, pressioni sulle forze politiche in difesa dei poveri, rapporti con i ministeri dello Stato ecc. ), sia soprattutto per gli interventi a livello internazionale.

La Caritas Italiana opera in oltre 70 paesi del mondo, soprattutto nei più poveri, coordinando la solidarietà delle Chiese che sono
in Italia attraverso interventi immediati di assistenza in occasione di emergenze ( terremoti, siccità, guerre, inondazioni ecc. ) e principalmente con progetti di sviluppo, realizzati in appoggio alle Caritas e alle Chiese locali dei paesi colpiti.

La Caritas Italiana è convenzionata con il Ministero della Difesa per l'utilizzo di obiettori di coscienza in servizio civile; ogni anno circa 4500 giovani ( dato del 1996 ) obiettori prestano il loro servizio in 180 diocesi a favore delle persone in difficoltà: immigrati, tossicodipendenti, anziani, malati di AIDS, minori abbandonati, handicappati, nomadi, giovani a rischio ecc.

La Caritas Italiana ha personalità giuridica pubblica nell'ordinamento canonico ed è civilmente riconosciuta come ente ecclesiastico.

La Caritas Italiana è confederata nella Caritas Internationalis, una rete che collega 140 Caritas nazionali in tutto il mondo.

v. Assistenza, opere di; Volontariato