Humani

... Generis

Enciclica pubblicata da Pio XII il 22.VIII.1950, per correggere alcuni orientamenti teologici, determinati dal tentativo di dialogo tra verità dogmatiche e scienze naturali.

L'enciclica da praticamente libero corso al cosiddetto "evoluzionismo moderato".

In particolare, essa afferma la liceità dell'approfondimento teologico dei problemi collegati con l'evoluzione, la possibilità di ammettere un processo evolutivo nella formazione della materia del corpo umano, la salvaguardia della creazione immediata dell'anima da parte di Dio, l'impossibilità di conciliare alcuni aspetti della dottrina sul peccato originale con l'ipotesi dell'origine poligenistica dell'umanità ( l'umanità proviene da molti progenitori ).

Pio XII, quindi, condannò il poligenismo perché non appariva chiaro come all'interno di una origine poligenistica dell'umanità si potesse spiegare la trasmissione del peccato originale dalla prima coppia.

Il monogenismo ( dottrina secondo la quale l'umanità proviene da un progenitore ) non è stato affermato in se stesso, ma solo indirettamente, come concezione sull'origine dell'uomo che spiegava più facilmente la dottrina tradizionale della trasmissione del peccato originale.

Qualora si riuscisse a salvare la dottrina del peccato originale anche facendo ricorso a una spiegazione poligenistica dell'origine dell'umanità, non ci sarebbero più ragioni teologiche per rifiutare il poligenismo.

Gli interventi del magistero posteriori all'Humani generis si sono collocati tutti in questa prospettiva.

v. Scienza e fede