La musica

Libro I

Musica movimento numeri

Concetto di musica come arte e scienza

1.1 Grammatica e musica e suono
2.2 Definizione della musica
2.3 Misura ritmica …
3.4 … secondo arte
4.5 Musica e scienza
4.6 Imitazione e ragione dell'arte
4.7 Scienza ed esecuzione musicale
4.8 Scienza, memoria e senso
4.9 Scienza e pratica
5.10 Scienza e doti naturali
6.11 Il cantante e i suoi tifosi …
6.12 … e i lauti guadagni

Leggi musicali dei movimenti-numeri

7.13 Lentezza e velocità
8.14 Legge armonica nei rapporti numerici
9.15 Movimenti commisurati eguali e ineguali
9.16 Movimenti ineguali connumerati e dinumerati
10.17 Movimenti-numeri moltiplicati e sesquati
11.18 Legge ritmica nell'illimite e …
11.19 … legge metrica nel limite
12.20 Numero completo il tre …
12.21 … e il quattro, principi l'uno e il due
12.22 Loro funzione nell'addizione
12.23 Massima proporzione è …
12.24 … nel quattro …
12.25 … che non si ha nelle altre proporzioni
12.26 Il dieci numero limite
13.27 Rapporti di movimenti a numeri
13.28 La musica e i nostri sensi

Libro II

Piedi metrici

Piedi semplici e compositi

1.1 Fra grammatica e musica …
2.2 … diverso criterio di misurare le sillabe
3.3 Numeri e sillabe brevi e lunghe
4.4 Piedi e numeri eguali e moltiplicati
4.5 Quattro piedi di due sillabe
5.6 Piedi di tre sillabe con due brevi …
5.7 … e loro ordine
5.8 Piedi di quattro sillabe in generale
6.9 Piedi di tre sillabe con due e tre lunghe
6.10 Piedi di quattro e tre brevi …
6.11 … con due brevi congiunte …
6.12 … con due brevi separate e …
6.13 … con una e nessuna breve
7.14 Il quattro limite nell'estensione del piede
8.15 Elenco dei 28 piedi

Piedi misti

9.16 Uguaglianza nella mistione dei piedi
10.17 Singolarità dell'anfibraco
10.18 Arsi tesi e percussione …
10.19 L'anfibraco è nel rapporto di uno a tre
11.20 Difficoltà per ogni ionici, il molosso e i peoni
11.21 Mescolanza di ionici e dicorei e …
12.22 … di ionici e digiambi
12.23 Mescolanza non aritmica di vari piedi di sei tempi
13.24 Altra mescolanza non aritmica dei medesimi
13.25 L'anfibraco è inconciliabile al ritmo
14.26 Combinazione di piedi sesquati

Libro III

Ritmo e metro

Teoria di ritmo verso e metro

1.1 Ritmo e limite
1.2 Ritmo, misura e metro
2.3 Metro e verso
2.4 Verso colon e cesura

I piedi nel ritmo

3.5 Ritmo di pirrichi
3.6 Il pirrichio prevale sul proceleusmatico
4.7 La percussione decide
4.8 Non si dà ritmo proceleusmatico
4.9 Favore per i ritmi giambici, trocaici e spondaici
4.10 Ritmi commischiati e non commischiati
5.11 Si danno piedi con più di quattro sillabe?
5.12 Il piede con più di quattro sillabe non ha figura
5.13 Il piede più lungo è di quattro lunghe
6.14 Il piede con più di quattro sillabe non ha un proprio ritmo

Ritmo e metro

7.15 Ritmo e costituzione del metro
7.16 La funzione della pausa per terminare il metro
8.17 Quando la pausa è indispensabile
8.18 L'astensione della pausa
8.19 Bastano un piede, un semipiede e la pausa a dare un metro
9.20 Il verso richiede due cola
9.21 L'astensione del verso e del metro

Libro IV

Classificazione e regole del metro

Classificazione dei metri

1.1 Indifferenza se l'ultima sillaba del metro è breve o lunga
2.2 Il metro più breve è il pirrichio di quattro tempi
2.3 L'ultima sillaba del metro nella norma e nella licenza poetica
3.4 Quattordici esempi di metri pirrichi e …
4.5 … giambici …
5.6 … trocaici …
6.7 … spondaici …
7.8 Ventuno esempi di metri tribraci
8.9 Dopo il dattilo la pausa è di due tempi
9.10 Il bacchio e glia altri sesquati meno adatti alla poesia
10.11 Metri pausa ed uguaglianza dei tempi
11.12 Metri con piedi di sei tempi …
11.13 … e con piedi di tre tempi in fine
12.14 I piedi da due a cinque tempi danno 250 metri regolari …
12.15 … e da sei a otto tempi altri 321, in tutto 571 meno tre

Regole della pausa e cesura

13.16 I semipiedi possono trovarsi all'inizio del metro …
13.17 … e il piede compiuto alla fine
13.18 Si dà anche la pausa non finale o cesura
14.19 Cesura mediana e finale
14.20 Metri senza cesura nei quali …
14.21 … la pausa va a completare il piede finale
14.22 La pausa di due tempi va distribuita fra i piedi incompiuti …
14.23 … e di essi il più piccolo va all'inizio
14.24 Pausa mediana e finale
15.25 Non si dà pausa mediana dopo sillaba breve
15.26 Mobilità della pausa cesura …
15.27 … secondo i vari modi di scandire
15.28 Pause normative e facoltative
15.29 Varietà delle pause facoltative

Metri misti

16.30 Tradizione e teoria nell'arte poetica
16.31 Metri variabili, invariabili e semivariabili
16.32 Piedi misti conciliabili e inconciliabili …
16.33 … secondo il genere dattilico o dell'uguale …
16.34 … o giambico ossia del doppio

Considerazioni sulle strofe

17.35 Strofe differenti per tempi e per piedi …
17.36 … e per la presenza o assenza della pausa
17.37 Infinita possibilità di metri

Libro V

Teoria del verso

Teoria generale del verso

1.1 Il verso si distingue dal metro …
2.2 … perché proporzionalmente divisibile in due cole
3.3 Differenza e non invertibilità dei due cola
3.4 Etimologia del termine verso

Teoria dei cola e della scansione

4.5 Senso e teoria …
4.6 … e nota distintiva di fine verso
4.7 I due cola tendono ad eguagliarsi
4.8 Quattro norme sui cola
5.9 Esempio di scansione e cola nell'esametro
5.10 La scansione nella tradizione e nella teoria
6.11 Commi e scansione nel senario giambico, trocaico …
6.12 … e nell'asclepiadeo minore

Eguaglianza dei cola nei vari schemi

7.13 Singolare eguaglianza dell'uno
7.14 Versi con commi riducibili o no all'eguaglianza
7.15 Applicazione facile alla tetrapodia giambica …
8.16 … difficile al senario giambico ed esametro …
9.17 … difficile anche per il senario ipercatalettico …
9.18 … facile per il tetrametro catalettico …
9.19 … e per quello non catalettico

Perfezione del senario giambico ed epico

10.20 I piedi migliori per il verso …
10.21 … sono quelli di genere eguale o doppio …
10.22 … ed hanno parità di brevi e lunghe
11.23 L'uso ha consacrato questi schemi
11.24 Gli esametri e la licenza poetica
12.25 Arsi e tesi vere dimensioni del senario
12.26 Perfetta eguaglianza fra i commi dei senari
13.27 Diverse eguaglianze nel verso
13.28 Sistemi strofici o periodici

Libro VI

Ritmologia

1.1 Premessa a quattro categorie di lettori

I ritmi sensibili e il corpo

2.2 Il ritmo sensibile nel suono …
2.3 … nell'udito …
3.4 … nella dizione e nella memoria …
4.5 … e un quinto nel giudizio dell'udito …
4.6 … che è superiore agli altri
4.7 Maggiore e minore corporeità dei ritmi

I ritmi sensibili e l'anima

5.8 L'anima non ha dal corpo come la materia dall'agente
5.9 Sensazione come avvertenza nell'anima …
5.10 … della modificazione del corpo …
5.11 … nello stimolo uditivo o suono …
5.12 … in quanto reazione dell'anima
5.13 Non soggezione dell'anima alla passione …
5.14 … sua libera attività e memoria
5.15 Vita sensitiva
6.16 I cinque modi di ritmi nell'anima
7.17 Il valore extratemporale dei ritmi giudiziali …
7.18 … viene discusso …
7.19 … e ricondotto nei limiti dell'esperienza
8.20 Essi giudicano l'eguaglianza dei ritmi in formazione …
8.21 … suggeriscono agli spazi esatti agli espressi …
8.22 … la disposizione dei memoriali e sonori

I ritmi razionali

9.23 I ritmi sensibili e razionali
9.24 Sesto genere: ritmi estetici
10.25 La ragione nel costituire la musica …
10.26 … nel valutare i piedi e …
10.27 … l'eguaglianza nei ritmi e nel verso
10.28 Limiti del sentimento estetico
11.29 Godimento superiore, eguaglianza e …
11.30 … bellezza che si manifesta …
11.31 … nei ritmi sensibili …
11.32 … nei fantasmi estetici …
11.33 … verso una bellezza superiore

Ritmi ideali

12.34 La sede del ritmo ideale
12.35 Ritmi sensibili e apprendimento, intelligibili e interiorità
12.36 Dio sede fontale dei ritmi ideali
13.37 Prudenza come scelta del bene superiore
13.38 Bellezza nel mondo e amore disordinato …
13.39 … come culto della vuota forma …
13.40 … come orgoglio e fuga da interiorità …
13.41 … come dominio sugli altri e …
13.42 … ricerca di prestigio sociale
14.43 Amore purificato a Dio e al prossimo …
14.44 … e retto amore del mondo …
14.45 … come virtù civile …
14.46 … come rientro nella eticità e fini …
14.47 … anche mediante la cultura umana …
14.48 … in vista del bene superiore
15.49 Purificazione e virtù morali …
15.50 … nella specifica competenza
16.51 Rimangono dopo la vita le virtù contemplative?
16.52 Rimangono prudenza …
16.53 … giustizia, temperanza e …
16.54 … fortezza …
16.55 … per lo meno sublimate
17.56 Dio produce gli esseri e …
17.57 … dal nulla ha fatto il mondo …
17.58 … e l'armonia sovrana del tutto
17.59 L'opera di Agostino e la polemica antiereticale