L'anima dell'apostolato

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Parte quinta - Alcuni princìpi e avvisi per la vita interiore

1 - Alcuni consigli agli uomini di azione per la vita interiore

Convinzioni:

Lo zelo non è efficace se non gli si unisce l'azione di Gesù Cristo.

Gesù Cristo è l'agente principale, e noi non siamo altro che i suoi strumenti.

Gesù Cristo non benedice le opere in cui l'uomo confida soltanto nei propri suoi mezzi.

Gesù Cristo non benedice le opere sostenute unicamente dall'attività naturale.

Gesù Cristo non benedice le opere in cui lavora l'amor proprio invece dell'amore divino.212

Guai a chi si rifiuta alle opere a cui Dio lo chiama.

Guai a chi s'intromette nelle opere senza assicurarsi della volontà di Dio.

Guai a chi nelle opere vuole comandare, senza dipendere veramente da Dio.

Guai a chi nell'esercizio dell'azione non adopera i mezzi di conservare o di ricuperare la vita interiore.

Guai a chi non sa coordinare la vita interiore con la vita attiva, in modo che questa non danneggi l'altra.

Principi:

1° Principio.

- Non bisogna darsi all'azione per pura attività naturale, ma bisogna consultare Dio per potersi rendere la testimonianza che si agisce sotto l'ispirazione della sua grazia e secondo la manifestazione moralmente sicura della sua volontà.

2° Principio.

- È cosa imprudente e dannosa il rimanere troppo a lungo in un periodo di eccessive occupazioni che metterebbero l'anima in uno stato incompatibile con gli esercizi essenziali della vita interiore; allora è il caso, soprattutto per i sacerdoti e i religiosi, di applicare, anche alle opere più sante, il precetto: Erue eum et proiice abs te.213

3° Principio.

- Un regolamento che stabilisca l'impiego abituale del tempo, fatto d'accordo con un sacerdote prudente, di vita interiore e di esperienza, si deve imporre anche con la violenza se occorre, all'eccesso sregolato della vita attiva.

4° Principio.

- Per il profìtto proprio e per quello degli altri, bisogna prima di tutto coltivare la vita interiore: quanto più si è occupati, tanto più si abbisogna di questa vita.

Dunque tanto più se ne deve avere la sete e si devono adoperare i mezzi perchè questa sete non sia uno di quei desideri sterili di cui Satana si serve per addormentare le anime e mantenerle nell'illusione.

5° Principio.

- Se l'anima si trova per caso, e davvero per volere di Dio, molto occupata e perciò nella morale impossibilità di prolungare le sue pratiche di pietà, essa possiede un termometro infallibile il quale le dice se davvero si mantiene nel fervore.

Se davvero essa ha sete di vita interiore, se con tutta la sua buona volontà prende tutte le occasioni per compierne le pratiche essenziali, può starsene tranquilla e deve fare assegnamento sicuro su grazie affatto speciali che Dio serba per lei: essa vi troverà la forza sufficiente per progredire nella vita spirituale.

6° Principio.

- Fintantoché l'uomo di azione non arriva a mantenersi nel raccoglimento e nella dipendenza dalla grazia che lo devono accompagnare dappertutto, si trova in uno stato insufficiente di vita interiore.

Per tale raccoglimento necessario, non occorre nessuno sforzo: basta uno sguardo abituale che venga più dal cuore che non dalla mente, uno sguardo sicuro, giusto, penetrante, per vedere se si rimane nell'azione sotto l'influenza di Gesù.

Avvisi pratici

1° Bisogna scolpirsi bene in mente che senza il Regolamento sopra accennato e senza la ferma volontà di attenervisi abitualmente, e particolarmente riguardo all'ora di alzarsi rigorosamente fissata, l'anima non può avere una vita interiore.

2° Stabilire come base della vita interiore, come elemento indispensabile, la meditazione del mattino.

Santa Teresa dice: « Colui che è già ben deciso di fare a qualunque costo la mezz'ora di meditazione del mattino, è già a metà strada ».

Senza la meditazione si avrà quasi necessariamente una giornata di tiepidezza.

3° La Messa, la Comunione, la recita del Breviario, le funzioni liturgiche sono miniere incomparabili di vita interiore, le quali si devono sfruttare con fede e con fervore sempre crescenti.

4° L'esame particolare e l'esame generale devono avere per scopo, come la meditazione e la vita liturgica, l'abitudine della custodia del cuore con la quale si mette in pratica l'unione del Vigilate e dell'Orate.

L'anima attenta a ciò che passa nel suo interno e alla presenza della Santissima Trinità in lei, acquista l'istinto di ricorrere a Gesù in ogni circostanza, ma soprattutto quando vede il pericolo di dissiparsi o di indebolirsi.

5° Di qui nasce un bisogno di pregare continuamente con le comunioni spirituali e con le giaculatorie cosi facili, quando si vuole, anche in mezzo alle occupazioni più assorbenti, e così piacevoli a variare, adattandole agli speciali bisogni del momento presente, alle circostanze attuali, ai pericoli, alle difficoltà, alla stanchezza, alla delusione ecc.

6° Un devoto studio della Sacra Scrittura e specialmente del Nuovo Testamento deve trovare posto ogni giorno, o almeno più volte alla settimana, nella vita di un sacerdote.

- La lettura spirituale del pomeriggio è un dovere quotidiano che un'anima generosa non tralascia mai.

La mente ha bisogno di mettersi dinanzi alle verità soprannaturali, ai dogmi che generano la pietà e alle conseguenze morali che ne derivano e che tanto facilmente si dimenticano.

7° In conseguenza di questa custodia del cuore che ne sarà come la preparazione remota, la confessione settimanale sarà certamente fatta con sincera contrizione, con vero dolore e con fermo proponimento sempre più leale e risoluto.

8° Gli esercizi spirituali una volta all'anno sono utilissimi, ma non bastano: il ritiro mensile, di un giorno intero, o almeno di mezza giornata, impiegata davvero per rimettere l'anima in equilibrio, è quasi indispensabile per l'uomo di azione.

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212 P. Desurmont, C. SS. R.
213 Strappalo e gettalo lontano da te ( Mt 5,29 )
- Vedi il passo di S. Bernardo citato a pag. 70