Imitazione di Cristo

Indice

I giudizi temerari

Capitolo 14

1 - Ripiega gli occhi su tè stesso e astieniti dal giudicare i fatti degli altri.

Nel giudizio del prossimo l'uomo spreca la fatica; assai spesso si sbaglia e commette facilmente colpa; giudicando invece ed esaminando sé stesso, lavora sempre con profitto.

D'ordinario noi giudichiamo secondo i sentimenti del nostro cuore; così facilmente il giudizio obiettivo ci sfugge per colpa dell'inclinazione soggettiva.

Se Dio fosse sempre il puro oggetto del nostro desiderio, saremmo meno turbati per l'altrui dissenso da una nostra opinione.

2 - La diversità delle opinioni

Ma spesso c'è qualcosa di nascosto dentro di noi, o che viene dal di fuori, che trascina noi pure.

Molti nelle loro azioni segretamente cercano sé stessi e non se ne avvedono.

Sembra che si trovino in perfetta pace quando le cose vanno a seconda del loro volere e del loro giudizio, ma se accade il contrario dei loro desideri, tosto si agitano e si rattristano.

La diversità dei sentimenti e delle opinioni da spesso origine a discordie fra amici e concittadini, fra persone religiose e devote.

3 - Un'antica abitudine

Difficilmente ci si spoglia di un' antica abitudine, e nessuno si lascia volentieri condurre al di là del proprio modo di vedere.

Se ti appoggi più sulla tua ragione e sulla tua capacità che non sulla potenza personale di Gesù Cristo, di rado e tardi sarai un uomo illuminato, perché Dio vuole che noi gli siamo completamente sottomessi e che trascendiamo ogni ragionamento umano sulle ali di un ardente amore.

Indice