Appunti del Catechista Giovanni Baiano

Indice

Domenica 15 dicembre 1935 - ore 15.40

Quest'oggi parleremo delle distrazioni.

Per quanto distratti noi potessimo essere durante l'orazione mentale, non sarà nullo né sprecato questo tempo se le ameremo una dopo l'altra con pazienza.

Alcuni consigli per combattere le distrazioni:

1. Passare le scene della Via Crucis soffermandosi su di esse, in fin dei conti tutti questi tormenti furono sofferti per me.

2. Offrire all'Eterno Padre le adorazioni di Gesù Cristo nel tabernacolo.

3. Offrire le orazioni ferventi dei compagni raccolti.

4. Leggere adagio alcune preghiere specie l'atto di dolore fermandoci a meditarci sopra.

5. Ripetere con la Corona un versetto di un qualunque salmo o giaculatoria.

6. Immaginarci di vedere il tabernacolo aperto dinanzi a Gesù Sacramentato e pronunciare qualunque ringraziamento.

Se si vuole si giungerà all'efficacia.

Cause involontarie che provocano la distrazione:

- stanchezza, si vince con questi mezzi sinora citati

- aridità: è opera di Dio che ce la manda per provarci per aumentare in noi lo sforzo di amore, per farci stimare di più il fervore, per punirci della nostra ingratitudine e per farci compatire gli altri che non meditano.

Cause volontarie: - nella volontà, nel cuore, nell'intelligenza, nei sensi.

I - Mancanza di preparazione, non ha letto niente, non ritardare nel cominciarla ma esser pronti, star senza far niente ci vuol sforzo.

II - Attimo sregolato a qualche cosa, sensualità, egoismo, ambizione, amicizie, voler bene a tutti ma non legarsi a nessuno.

Dobbiamo voler bene a tutti senza escludere nessuno, non giudicare dall'esterno, dai difetti, dall'antipatia ma egualmente a tutti perché sono tutti figli di Dio.

Prima di tutto coi vostri famigliari, poi coi vostri compagni: dimostrarglielo con la pazienza, con la calma, e non con la freddezza che vi porta ad aver simpatia per altri.

Cominciare dal poco con piccoli atti di gentilezza, prevenire gli incontri, le sgarbatezze e le ripugnanze, vincere se stessi il nostro egoismo, valersi sui precetti della carità, vincere la nostra natura perché Gesù vuole che noi vediamo Lui in tutti.

Indice