Appunti del Catechista Giovanni Baiano

Indice

Domenica 22 dicembre 1935 - ore 15.20

Per la maggior parte della volte le distrazioni vengono da noi stessi.

Distrazioni dell'intelligenza avviene per la nostra impreparazione che si può prevenire fissando alla sera prima di coricarsi un pensiero, un soggetto che ci interessi, che ci tocchi da vicino.

Fare una raccolta di questi soggetti durante i ritiri segnandoceli a parte per buona meditazione.

Scegliere il soggetto secondo il proprio stato d'animo della giornata trascorsa.

Prima cosa prevenire la minima perdita di tempo: non è necessario variare il soggetto giornalmente ma durarlo fin tanto che ci interessa.

Scegliere un metodo: mettersi alla presenza di Dio, dare uno sguardo alle nostre miserie, poi unirci a nostri Signore, quindi entrare nell'argomento.

La leggerezza dello Spirito è un'altra causa di distrazione un po' come le farfalle, ma frenarlo e spostarlo a qualche pensiero buono: portarlo a Gesù alla sua misericordia, nelle porte dell'inferno, al giudizio universale.

Soggetti ben pronti, seguire un metodo, frenare la leggerezza.

Poi frenare gli sguardi indiscreti gli occhi sono i fotografi del diavolo, prevedere guardando senza vedere così non cadremo in immaginazioni pericolose.

Chi vuol vedere tutto non può pregare bene.

Mortificare frequentemente i sensi.

I nostri sensi li abbiamo dati a Dio nella promessa Battesimale: non usiamoli malamente.

Chi parla molto agli uomini parla poco con Dio: attenti alle parole inutili.

Dio parla all'anima nella solitudine.

Il religioso con le parole inutili profana il suo cuore.

Fare qualche mortificazione e penitenza speciale: mortificazione degli occhi, della lingua, della gola, vincere la volontà.

Cause diverse.

Mancanze volontarie: far cose spiacevoli al Signore è un peso che ci stacca da Dio quindi fare prontamente quel che piace al Signore.

Letture troppo affascinanti che disturbano la vostra mente: bisogna vincerle; non occorre sapere tante cose; preoccupiamoci di sapere quanto di dovere.

Le preoccupazioni profane: vigilate e occupatevi soltanto quel che è vostro dovere.

Chiediamo aiuti e protezioni alla Madonna.

Rimedi contro le cause: scelta del soggetto - l'applicazione del metodo - la soppressione delle leggerezze - rispetto ai sensi castighiamoli: gli occhi, impedire gli sguardi indiscreti - la lingua - la gola .

Rispetto alla volontà: impedirci le cose spiacevoli a Dio; sforzarci con la mortificazione, la castigatezza della volontà - fissare il soggetto portandosi dietro e servendoci di un libro - fissare il tempo ben definito - fissare il posto regolarmente - mettersi con buona volontà, imporcela tutti i giorni - concludere con una conclusione pratica.

Indice