Summa Teologica - I

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Articolo 4 -Se la donna fu formata immediatamente da Dio

Pare che la donna non sia stata formata immediatamente da Dio.

Infatti:

1. Nessun individuo che trae la sua origine da un essere della medesima specie viene prodotto immediatamente da Dio.

Ma la donna trae origine dall'uomo, che è della sua stessa specie.

Quindi non fu prodotta immediatamente da Dio.

2. Dice S. Agostino [ De Trin. 3,4.9 ] che le cose corporee sono amministrate da Dio per mezzo degli angeli.

Ma il corpo della donna fu formato dalla materia corporea.

Quindi non fu prodotto da Dio immediatamente, ma per mezzo degli angeli.

3. Gli esseri che hanno avuto una preesistenza in altre creature secondo le ragioni seminali non sono stati prodotti immediatamente da Dio, ma in virtù di qualche creatura.

Ora, secondo S. Agostino [ De Gen. ad litt. 9,15.26 ], il corpo della donna fu prodotto nel primo abbozzo del creato secondo le ragioni seminali.

Quindi la donna non fu prodotta immediatamente da Dio.

In contrario:

Scrive S. Agostino [ De Gen. ad litt. 9,15.26 ]: « Soltanto Dio, da cui trae sussistenza tutta la natura, poté formare o edificare una costola in modo da farne una donna ».

Dimostrazione:

La generazione naturale richiede per ogni specie una materia determinata, come si è visto [ a. 2, ad 2 ].

Ma la materia da cui l'uomo ha la sua origine naturale è il seme umano dell'uomo o della donna.

Quindi gli individui della specie umana non possono essere generati naturalmente da un'altra materia qualsiasi.

Ora solo Dio, creatore della natura, può dare l'esistenza alle cose fuori del corso della natura.

Quindi solo Dio poté formare l'uomo dal fango della terra e la donna dalla costola dell'uomo.

Analisi delle obiezioni:

1. L'argomento addotto è valido quando un individuo è generato da un altro della medesima specie per generazione naturale.

2. Come S. Agostino confessa [ De Gen. ad litt. 9,15.26 ], noi non sappiamo se gli angeli abbiano prestato a Dio un qualche ministero nella formazione della donna; tuttavia è certo che, come il corpo dell'uomo [ a partire ] dal fango non fu formato dagli angeli, così neppure il corpo della donna [ a partire ] dalla costola dell'uomo.

3. Come dice S. Agostino nel medesimo libro [ c. 18.33 ], « la fase primordiale del creato non esigeva che la donna fosse fatta assolutamente in quel modo, ma solo che potesse esser fatta in quella maniera ».

Quindi il corpo della donna preesisteva nel primo abbozzo del creato in forza delle ragioni seminali non secondo la potenza attiva, ma solo secondo quella passiva, cioè in rapporto alla potenza attiva del Creatore.

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