Summa Teologica - III

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Articolo 4 - Se Cristo dovesse essere battezzato nel Giordano

In Matth., c. 3

Pare che Cristo non dovesse essere battezzato nel Giordano.

Infatti:

1. La verità deve corrispondere alla figura.

Ora, il battesimo era stato prefigurato nel passaggio del mar Rosso, dove furono sommersi gli egiziani, come i peccati vengono sommersi nel battesimo [ Es 14,22ss; 1 Cor 10,2 ].

Pare quindi che Cristo avrebbe dovuto essere battezzato nel mare piuttosto che nel Giordano.

2. Giordano significa discesa [ Gir., Epist. 78 ].

Ora col battesimo, più che scendere, si ascende: infatti si legge in S. Matteo [ Mt 3,16 ] che « Gesù, dopo essere stato battezzato, salì dall'acqua ».

Perciò non era conveniente che Cristo fosse battezzato nel Giordano.

3. Al passaggio dei figli d'Israele, come narra la Scrittura [ Gs 3,16 ], le acque del Giordano « tornarono indietro » [ Sal 114,3.5 ].

Ma chi viene battezzato deve andare avanti, non indietro.

Quindi non era giusto che Cristo fosse battezzato nel Giordano.

In contrario:

Nel Vangelo [ Mc 1,9 ] si legge che « Gesù fu battezzato da Giovanni nel Giordano ».

Dimostrazione:

Il Giordano è il fiume attraverso il quale i figli di Israele entrarono nella terra promessa.

Ora, il battesimo di Cristo ha questo di caratteristico, nei confronti degli altri battesimi: che introduce nel regno di Dio, simboleggiato dalla terra promessa; da cui le parole evangeliche [ Gv 3,5 ]: « Chi non nasce dall'acqua e dallo Spirito Santo non può entrare nel regno di Dio ».

E lo stesso significato ha l'episodio di Elia [ 2 Re 2,7ss ], il quale prima di essere rapito in cielo su un carro di fuoco divise le acque del Giordano: poiché a quelli che passano attraverso le acque del battesimo viene aperto l'ingresso nel cielo mediante il fuoco dello Spirito Santo.

Perciò era giusto che Cristo fosse battezzato nel Giordano.

Analisi delle obiezioni:

1. Il passaggio del mar Rosso simboleggiava il battesimo in quanto esso distrugge i peccati, ma il passaggio del Giordano prefigurava il battesimo in quanto apre le porte del regno dei cieli: il che costituisce l'effetto principale del battesimo, ed è prodotto solo da Cristo.

Quindi era più conveniente che Cristo fosse battezzato nel Giordano piuttosto che nel mare.

2. Nel battesimo si sale quanto al conseguimento della grazia: il quale però esige la discesa dell'umiltà, secondo le parole della Scrittura [ Gc 4,6 ]: « Agli umili dà la sua grazia ».

Ora, il nome del Giordano si riferisce a questa discesa.

3. « Come una volta », spiega S. Agostino [ Ambr., Serm. de Temp. 10 ], « tornarono indietro le acque del Giordano, così ora, dopo il battesimo di Cristo, retrocedono i peccati degli uomini ».

O anche ciò significa che, contrariamente al deflusso delle acque, il fiume delle benedizioni saliva.

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