Salmi

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Capitolo 76 ( 75 )

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

Ode al Dio terribile

1 Al maestro del coro. Su strumenti a corda con cetre. Salmo.
Di Asaf. Canto.
2 Dio è conosciuto in Giuda,
in Israele è grande il suo nome.
3 È in Gerusalemme la sua dimora,
la sua abitazione, in Sion.
Sal 122,6s
4 Qui spezzò le saette dell'arco,
lo scudo, la spada, la guerra.
Sal 48,4-8
Sal 46,10
5 Splendido tu sei, o Potente,
sui monti della preda;
6 furono spogliati i valorosi,
furono colti dal sonno,
nessun prode ritrovava la sua mano.
2 Re 19,35
Na 3,18
Ger 51,39.57
7 Dio di Giacobbe, alla tua minaccia,
si arrestano carri e cavalli.
8 Tu sei terribile; chi ti resiste
quando si scatena la tua ira?
Dt 7,21
Dt 10,17
Na 1,6
Ml 3,2
9 Dal cielo fai udire la sentenza:
sbigottita la terra tace
10 quando Dio si alza per giudicare,
per salvare tutti gli umili della terra.
11 L'uomo colpito dal tuo furore ti dà gloria,
gli scampati dall'ira ti fanno festa.
Ger 13,11
12 Fate voti al Signore vostro Dio e adempiteli,
quanti lo circondano portino doni al Terribile,
13 a lui che toglie il respiro ai potenti;
è terribile per i re della terra.
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Abbreviazioni
76,1 È questo il terzo dei "canti di Sion" ( nota a Sal 46 ).
Dio è visto ergersi a difesa della città, sua dimora, e intento a sbaragliare i nemici che la minacciano ( l'appellativo terribile al v. 8 intende designare questa sua opera di difensore della città ).
Il salmo probabilmente allude alla vittoria riportata sull'esercito del re assiro Sennàcherib che, nel 701, aveva assediato Gerusalemme ( 2 Re 19,35 ).
76 Inno escatologico.
Come Sal 46 e Sal 48,6, sembra evocare la disfatta di Sennàcherib nel 701 davanti a Gerusalemme ( 2 Re 19,35 ), divenuta il simbolo della salvezza attesa dai « poveri » ( v 10 ).
Il greco ha come titolo: « a proposito dell'assiro ».
76,3 Gerusalemme: alla lettera « Salem », nome abbreviato di Gerusalemme
( cf. Gen 14,18; Gdt 4,4 ), la « città di pace » ( shalôm ).
76,4 saette dell'arco: le frecce.
- la guerra: è tradotto anche: « le armi di guerra ».
76,11 ti fanno festa: BJ traduce: « te li cingerai »: l'immagine, presa da Geremia
( cf. Sal 109,19 ), simboleggia l'unione profonda.
Come il terrore ( = « il terribile », v 12 ), l'ira divina sembra qui personificata
( cf. Sal 58,10 ).
L'uomo « colpito », impotente, rende testimonianza alla potenza e alla giustizia di Dio.
76,12 la circondano: come sua « cintura » ( v 11 ); cf. Is 49,18.