La Chiesa

C 82

Maria, povera

Rif.

Il clima biblico nel quale è situata la seconda parte del Magnificat è quello dei Sal. dei poveri di Jahvè.
B 30
E 51
Maria vi si è talmente assimilata da far proprie le formule che la pietà veterotestamentaria aveva creato; il suo non è un « canto nuovo », ma semplicemente la lode e l'azione di grazie dei poveri verso il loro Salvatore; come nella prima parte del Magnificat, l'originalità e la novità risiedono essenzialmente non nei testi, ma nella nuova situazione in cui furono pronunciati: in Maria, i poveri di Jahvè che si raggruppano nella prima comunità cristiana,
C 20
cantano la loro salvezza operata da Gesù Salvatore.

Testi

Rilievi

Rif.

1 Sam 2,1-10
Lc 1,46-48
Canto di Anna.
C 81
Questi versetti esprimono la speranza messianica dei poveri di Jahvè, tra i quali si trova la donna sterile che Dio benedice con la maternità.
Probabilmente questo accenno ha fatto attribuire ad Anna questo canto guerriero; la sterilità e la fecondità di Anna annunciano la verginità e la maternità di Maria.

Is 61,1-10
L'Unto di Jahvè annuncia la Buona Novella alla Chiesa dei poveri.

Sal 34,2-19
Preghiera individuale di un povero;
i poveri sono gli umili ( v. 3 ),
temono Jahvè ( v. 8 e v. 10 ),
si rifugiano in lui ( v. 9 ),
lo cercano ( v. 11 )
col cuore spezzato e lo spirito affranto ( v. 19 ).
Essi sono santi e giusti ( v. 10, v. 20, v. 22 );
magnificano il Signore che li colma dei suoi beni, mentre i ricchi e i cattivi muoiono di fame.

Sal 103,17-18
Lc 1,50.54-55
Canto di lode di un povero, che Jahvè corona di amore e di pietà ( v. 4 ).

Sal 113,9
Lc 1,48
1 Sam 2,5
Tema della lode di Jahvè e tema dei poveri; l'ultimo versetto è un richiamo al canto di Anna.

Sal 147,1-6
Lc 1,52-53
Jahvè si rivela Re di gloria, ma anche Dio di pietà, Signore dei poveri, perché solleva gli umili
E 52
e guarisce chi ha il cuore spezzato.

Dt 26,7
Sal 136,23
Lc 1,48
Considerando la povertà della sua serva, Dio ha posato gli occhi sulla povertà del popolo in marcia verso la Terra promessa.
In Maria, tutti i poveri delle generazioni passate vanno incontro a Dio e lo accolgono nella persona di Gesù.
Indice