Lo Spirito Santo nella Morale

E 83

Rivestirsi di Cristo

Rif.

Il vestito indica lo stato sociale e i sentimenti del personaggio che lo porta.
F 30
Per cui l'azione salvifica di Dio sugli uomini sarà sovente rappresentata come il mettersi un vestito migliore del precedente.
Per cui anche gli ultimi tempi sono descritti come tempi i cui beneficiari saranno rivestiti dei vestiti più splendidi.
A questa nota escatologica si sostituisce progressivamente una nota più morale.
Non è l'appartenenza all'epoca escatologica a rendere giusti, ma la pratica delle virtù.
Così il vestito diventa il simbolo della giustizia morale.
Non vi è vita morale che non sia eco di una vita teologale.
Di conseguenza il tema del vestito si fisserà sul piano dell'appartenenza a Cristo, non senza un'allusione abbastanza netta al rito battesimale.
D 15

Testi

Rilievi

Rif.

Gen 3,7.21
Ez 16,8-14
La salvezza di Dio riveste la nudità peccaminosa dell'uomo.

Is 61,10
Lc 15,22
Dn 7,9
La salvezza escatologica è sovente rappresentata come essere rivestiti di abiti meravigliosi che indicano la salvezza.

1 Cor 15,53-54
2 Cor 5,1-4
Ap 19,8-9
Ap 7,9-15
Così pure, il N. T. presenta la felicità del cielo sotto la descrizione di vestiti lussuosi.

Mt 22,11
L'escatologia si merita con le opere: l'episodio della veste nuziale, nel racconto del banchetto, ha questo significato.

Col 3,9-12
Gal 3,27
Ef 4,22-24
Di più: il vestito non significa solo il comportamento morale, ma l'aspetto teologale che ne è la sorgente.
È il valore dell'espressione « rivestirsi di Cristo ».
Si noti lo sfondo battesimale di questa espressione.
D 15

1 Ts 5,8
Rm 13,12-14
Ef 6,10-17
Nell'attesa che questo vestito raggiunga lo splendore della gloria celeste, sulla terra è soprattutto un'armatura per il combattimento.
F 53

1 Cor 15,51-57
La risurrezione finale sarà un rivestimento glorioso.
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