La Chiesa

C 15

Popolo eletto

Rif.

La costituzione di un popolo eletto poggia essenzialmente su un contratto in cui due libertà amanti si incontrano: libertà amante di Dio
che sceglie un popolo, libertà dell'uomo che risponde con la fede a Dio.
A 15
Tale è l'Alleanza
E 1
conclusa tra Dio e Israele, sia che si tratti dell'Alleanza di Abramo ( rappresentata soprattutto nelle tradizioni jahviste ) o dell'alleanza di Mosè ( rappresentata nella tradizione elohista ).
Quando trasgredisce all'Alleanza, ricade sul piano delle altre nazioni, persino inglobato da loro.
Se cambia il contratto iniziale, legando la libertà di Dio oppure la sua, il contratto scade e bisogna scegliere un nuovo eletto: la Chiesa, nuovamente ed essenzialmente fondata sull'incontro delle due libertà, divina e umana, incontro realizzato una volta per tutte nella persona stessa di Cristo.

Testi

Rilievi

Rif.

Gen 17,1-14
Es 34,10-27
La base e la costituzione del popolo eletto: le due alleanze.
Far vedere la libertà dei due contraenti e la fedeltà amante di Dio.
A 15

Os 10,1-4
Os 5,5-9
Sal 81,9-12
I profeti hanno la missione di ricordare al popolo le caratteristiche di questa prerogativa che fa di lui un eletto: la fedeltà pienamente libera alla Legge di Dio.
Appena viene a mancare questa fedeltà,
E 53
il popolo perde il suo carattere di eletto e ritorna al livello delle nazioni.

Gen 27
Gen 48
Ez 16,1-5
Dt 4,32-34
Dt 7,7-9
Questa libertà dell'elezione di Dio si manifesta in alcuni luoghi comuni della Bibbia come l'elezione del secondogenito al posto del primogenito.
Israele non aveva nessun diritto di essere eletto.

Is 28,14-15
Gv 8,31-47
Rm 9,6-18
Ger 7,1-15
Il popolo ha legato la libertà di Dio al rito della circoncisione.
D 10
Non si è più figli di Abramo per la « fede », ma per un rito
B 36
C 4
che è diventato un diritto all'elezione, mentre questa era gratuita.
Il popolo stesso si è legato, facendo alla Legge delle aggiunte che ne sterilizzano lo spirito.

Os 2,16-25
Is 40,1-4
Is 51,9-11
Is 63,7-18
Per questo Dio annuncia che riporterà il popolo nel deserto per « sceglierlo » di nuovo in tutta libertà, e contare di nuovo sulla libera adesione del popolo.

Mt 12,38-50
Mt 15,21-28
Rm 9-11
Effettivamente, questa elezione pienamente libera di Dio si realizza nel proprio Figlio e nella discendenza: e ha, come risposta, l'adesione nella fede dei figli di Dio.
Elezione pienamente libera dei « Gentili »
C 18
C 19
in opposizione agli Ebrei; dei poveri, in opposizione a quelli che erano, di diritto, gli eredi.

Mt 20,16
Mt 19,30
Mt 22,14
« I primi saranno gli ultimi » o: « molti i chiamati, ma pochi gli eletti ».
Proverbi che provano la libertà dell'elezione di Dio nel contesto Ebrei-Gentili.
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