Agli Zelatori e Zelatrici

B82-A4

Dal precedente numero i nostri affezionati Zelatori e Zelatrici avranno appreso con gioia, l'affiliazione dell'Unione all'Ordine Francescano e si saranno domandati: Tale affiliazione riguarda solo i Catechisti o si estende anche a tutti gli Zelatori?

Per rispondere a questa giusta richiesta riportiamo la lettera del Ministro Generale dei Frati Minori e, considerata la squisita bontà del Reverendissimo Padre Leonardo Bello, raccomandiamo a tutti gli Zelatori e le Zelatrici di dimostrare la loro doverosa riconoscenza pregando secondo l'intenzione dei Membri di tutto l'Ordine Serafico e procurando di essere ferventi propagatori della « Divozione a Gesù Crocifisso » tanto cara all'umile figlio di San Francesco, Fra Leopoldo Maria Musso.

( N. d. R. ).

Roma, 8 Febbraio 1938.

Ill.mo Sig. Presidente,

Ho gradito immensamente la delicata Sua del 30 Gennaio u. p. che mi rivela una volta di più a quali nobili ed elevati sensi formi gli animi cotesta spett. Unione dei Catechisti, cui Ella con tanto amore e con tanta competenza presiede.

Ciò rilevo soprattutto dal grande conto in cui l'Unione tiene l'accordotale affiliazione all'Ordine nostro, con la conseguente partecipazione ai beni spirituali dell'Ordine stesso.

Fu già mia intenzione di concedere l'affiliazione nel più largo senso, per cui gli Zelatori è le Zelatrici dell'Unione, non espressi nel documento, erano virtualmente compresi.

Per togliere però ogni dubbio e far cosa gradita alla S. V. con la presente estendo, per quanto vi sia bisogno, ai detti Zelatori e Zelatrici la concessione fatta con Decreto del 4 Ottobre 1936 all'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.

Colgo poi volentieri l'occasione per ripetere a Lei, Sig. Presidente, e a tutti i membri della Pia Unione i sensi della mia distinta stima e la Serafica Benedizione.

Della S.V. Ill.ma dev.mo nel Signore

F. Leonardo M. Bello Min. Gen. O. F. M.

Ill.mo Sig. Dott. Carlo Tessitore Presidente Generale Unione Catechisti Torino


Laus perennis

Molti Zelatori e Zelatrici hanno rinnovato in Gennaio la loro adesione per la « Laus perennis », pro Unione ed Opere dei Catechisti.

Si tratta di offrire i meriti di un'ora al giorno dei nostri lavori, dolori e preghiere e una S. Comunione mensile per il trionfo dei nostri ideali e per ottenere dal Sacro Cuore di Gesù Crocifisso la prosperità delle opere affidate al Catechisti.

Nessuna carità e più grande della preghiera e chi prega diventa colonna per la Unione e le sue Opere.

I ritardatari rinnovino quindi d'urgenza il loro impegno.

Dio sarà con noi.