Ave Crux

B82-A3

L'umanità, sperduta in tutti i mali, flagellata dal demonio, come i fiori da una bufera che non ha nome, ha trovato la sua via quando Gesù fu sollevato, con tre chiodi tra cielo e terra.

La Croce è oggi e lo sarà nei secoli futuri, il faro che dirada tutte le tenebre, è il porto che accoglie da tutti i lidi le generazioni che sperano in lui e le rende atte ad ascendere alla vera Patria, il Cielo.

Intorno alla Croce converge tutto il bene che s'irradia dai punti cardinali della terra, ed Essa lo sublima e lo sparge in tutti i cuori che hanno un sogno di vera gloria.

O Crocifisso Gesù, vita di tutte le vite, abbi l'affetto di tutti i cuori, e che la terra sia un giorno fiorita dall'emblema della tua grande Passione, come dei nostri poveri fiori i giardini e i campi.

Dove freme una vita, dove brilla una stella, dove sale l'incenso, salgano pure a Te, Croce di Gesù, canti di mille e mille voci.

O anime, che vedete questa vita soltanto come una corta giornata di lotta, date tutta la vostra volontà a Gesù Crocifisso, date tutte le vostre parole alla diffusione della « Divozione alle Cinque Piaghe di Gesù ».

Gesù dopo la prova della Croce, ebbe il trionfo, e ancora noi se porteremo la nostra Croce giornaliera, fatta di pazienza nel lavoro, di rassegnazione nei dolori, di perdono nelle offese, avremo i giorni della vera gloria in Cielo.