Via Crucis giubilare al Bric della Croce

B280-A10

17 settembre 2000 - Marco Bilewski

Negli anni 60, l'Unione Catechisti acquistò una cascina presso Baldissero Torinese, e la adibì a casa di spiritualità col nome "La Sorgente".

Nello stesso periodo acquistò anche il terreno dove sorgeva una alta croce, che a quel tempo era ben visibile dalla Sorgente, con l'intento di sostenere in quella zona il culto a Gesù Crocifisso.

Questa croce esiste ancora ed è in pietra, alta 5 metri e mezzo, sul Bric omonimo; fu costruita dagli abitanti di Baldissero, Cordova e Tetti S. Defendente e fu inaugurata il 14 settembre dell'Anno Santo 1900.

Ma fino a pochi mesi fa non era più visibile perché circondata da alte piante cresciute tutte intorno.

L'anno scorso si decise, insieme al parroco di Baldissero don Dante Bertino, di festeggiare in modo particolare l'anno giubilare con una celebrazione alla Croce, per i suoi 100 anni di vita, considerando anche il fatto che in questi cento anni la parrocchia non aveva mai ricordato il Bric della Croce.

Si arrivò così alla decisione di organizzare una solenne Via Crucis fino alla Croce.

Inoltre venne proposto al Sindaco di Baldissero, Carlo Corinto, di illuminare la Croce, così da renderla segno visibile anche di notte.

La proposta venne subito accolta e la preparazione della manifestazione ha visto così coinvolti il Comune, la Protezione Civile, gli Alpini e la Parrocchia.

Oltre al Comune, che ha coordinato il tutto, il lavoro più impegnativo è stato quello svolto dalla Protezione Civile: taglio di alcuni alberi per rendere visibile la croce; collaborazione con una impresa dell'Enel per l'installazione di alcuni pali per la linea elettrica; rifacimento del sentiero nell'ultimo tratto; pulizia generale del bosco.

Poi la parrocchia, che ha organizzato una settimana di preparazione, con alcuni incontri di meditazione sulla Passione e una visita alla Sindone di Torino.

Finalmente, domenica 17 settembre, giornata di sole, come desiderato da tutti: circa 200 persone partecipano alla Via Crucis, alla S. Messa ai piedi della Croce e … allo squisito rinfresco finale offerto dagli Alpini.

Davvero una bellissima manifestazione che è per tutti un grande esempio del bene che si può fare quando si lavora insieme.

Alcune sere prima veniva acceso il faro.

Si sperava che dal centro abitato di Baldissero fosse ben visibile la croce, mentre, pur vedendosi una intensa luce bianca, non si distingue la croce dal fogliame degli alberi.

Quella luce bianca, però, così isolata nel buio delle colline, ricorderà per sempre agli abitanti di Baldissero l'Anno Santo 2000 e che Gesù Cristo dopo la Croce è passato alla luce della Risurrezione.