Associati per il servizio educativo dei poveri

B282-A8

43° Capitolo Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane - Leonardo Rollino

Come promesso nel numero precedente, riportiamo una sintesi di quanto deliberato dal 43° Capitolo Generale che si è svolto nel maggio-giugno 2000 a Roma presso la Casa Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

Il tema fondamentale, "Associati per il servizio educativo dei poveri", è stato trattato dalla I a Commissione, la quale è partita dalle Constatazioni sulla realtà associativa nel mondo per giungere agli Orientamenti circa il mondo lasalliano che è costituito, all'origine, dai Fratelli, custodi del carisma del Fondatore e, come sviluppo, dai Collaboratori e dagli Associati, sia come Gruppi intenzionali che individualmente, fino a dettare le condizioni necessarie per poter essere considerati tali:

"Sono riconosciuti come associati alla missione lasalliana tutti i gruppi intenzionali e tutte le persone che rispondono ad un appello interiore per un impegno educativo con caratteristiche lasalliane e che è stato autenticato dall'autorità competente.

Insieme, queste persone e questi gruppi sono associati all'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane per rispondere, secondo modalità complementari, all'esigenza della missione lasalliana, il cui carisma è stato affidato a S. Giovanni Battista de La Salle e che la Chiesa ha autenticato per il servizio dei giovani".

Conclusione e sintesi dei lavori sono le Raccomandazioni che la I a Commissione ha presentato al Capitolo, il quale le ha trasformate in Proposizioni, ossia disposizioni che tutto l'Istituto dovrà osservare e attuare nel prossimo settennio, prevedendo anche un incontro internazionale di Fratelli, Associati e Collaboratori nell'anno 2004 per condividere e analizzare "le esperienze di associazione più originali e significative" maturate nel frattempo.

Il nostro Istituto, Unione Catechisti, è stato citato nella Raccomandazione 3, la quale è continuazione e sviluppo della precedente Raccomandazione del 42° Capitolo del 1993:

L'Istituto ( dei Fratelli ) continuerà a sviluppare la collaborazione – a tutti i livelli – con le Suore Guadalupane del La Salle, le Suore Lasalliane del Vietnam e l'Unione Catechisti di Gesù Crocifisso e di Maria Immacolata, che condividono la missione e la spiritualità Lasalliane.

Prima conseguenza del 43° Capitolo è stato l'invito al Presidente dell'Unione e al Direttore Generale della Casa di Carità Arti e Mestieri a partecipare, con altri 6 Consultori, scelti in vari ambienti e opere lasalliane, al 10° Capitolo della Provincia di Torino, che si è tenuto nei giorni 10-11 febbraio scorso a Paderno del Grappa presso l'Istituto Filippin, dove si è dibattuto il tema capitolare sull'associazionismo sotto i vari aspetti possibili oggi.

Ogni Consultore ha avuto modo di esporre le proprie esperienze collaborative e di proporre eventuali prospettive per dare una risposta alle Proposizioni del Capitolo Generale.

Da parte nostra abbiamo affermato che sia noi dell'Unione Catechisti che la Casa di Carità, come Opera, ci sentiamo "associati" all'Istituto dei Fratelli, tramite Fr. Teodoreto, fin dalle origini, come dimostra ampiamente la nostra storia con le varie iniziative di missione condivisa sia in Italia che all'estero.

È evidente che questo importante obiettivo, auspicato e incoraggiato a partire dal Concilio e, in varie occasioni, dall'attuale Pontefice Giovanni Paolo II, richiederà necessariamente tempi lunghi, ma sarà la giusta strada da percorrere per una vera comunione tra le forze vive della Chiesa.

È quanto esprime il Superiore Generale Fr. Alvaro Rodriguez Echeverria nella sua Lettera Pastorale del 25 dicembre 2000:

"Il 43° Capitolo Generale, con lo studio e l'impulso dato al tema dell'Associazione, ha aperto nell'Istituto un processo che non sappiamo con esattezza dove ci porterà, ma che dobbiamo guardare con molta speranza e che può significare un autentico rilancio del nostro carisma"