Colonia climatica Pio XII a Camanà

B285-A7

Con il prossimo gennaio 2003 i Catechisti di Gesù Crocifisso di Arequipa, in collaborazione con i Fratelli delle Scuole Cristiane e con la partecipazione di altri giovani, riaprono la Colonia Climatica sull'Oceano Pacifico ( così detto ) che ospiterà, per il 45° anno di ininterrotta attività i bambini/e più poveri della loro città.

In questo momento, si tratta di un fatto più importante del solito e quasi di un atto di coraggio, dopo le disastrose conseguenze del maremoto che nel luglio del 2001 ha distrutto tutte le costruzioni e le attrezzature, facendo anche due vittime tra i nipoti del custode.

Da varie parti vi fu subito una generosa gara di aiuti economici e dono di attrezzature per fare in modo che i piccoli ospiti, anche se in numero ridotto, non fossero privati di quel po' di sollievo, di gioia e di formazione che la Colonia può dare.

La sede Centrale del nostro Istituto, in questa circostanza, ha provveduto per una offerta iniziale, facendo poi un appello a tutti i nostri amici disposti a sostenere questa meritoria opera non solo di assistenza, ma di effettiva promozione sociale.

Le contribuzioni sono ancora aperte, in attesa di un nuovo Progetto in fase di studio.

Qualche notizia dalla ampia relazione riguardante l'anno precedente, dove risultano impegnate nei quattro turni e nei vari compiti ben 87 persone per accogliere, accudire, curare, educare bambini/e delle catechesi di 13 Parrocchie, per lo più povere e periferiche, mentre 20 Farmacie della città hanno donato medicinali, sempre molto necessari.

L'elenco dei benefattori, a vario titolo, è veramente lungo.

Ci limitiamo a ricordare per tutti, il caro Hno FelipeAmpuero, Visitador, al quale rivolgiamo un grande GRAZIE !

Questo, sta a dimostrare che la Colonia Climatica Pio XII è ormai una istituzione per la città di Arequipa, che ama questa quasi cinquantenaria iniziativa guidata dal Presidente, l'Hno Benito Campo del Rio delle S.C., dal Vice, il Catechista ing. David Sevillano Pacheco, Responsabile della Fraternità dell'Unione Catechisti e Delegato del nostro Istituto per l'America Latina e dal Tesoriere, Cat. Prof. Alfredo Hurtado Bustamante.

Una citazione a parte e particolare ,va rivolta al "Cernite de Damas Obra Social La Union Pio XI I", iniziativa tutta femminile, molto organizzata, vere mamme, sensibili a tutti i problemi della Colonia, che fin dalle origini dell'Opera si sono impegnate con tutto il cuore "per non far mancare nulla" a questi piccoli "muchachos", sentendoli e amandoli come loro figli.

Dalla relazione: " i loro incontri si svolgono ogni primo venerdì del mese.

Nella Cappella della Comunità dei Fratelli, partecipano alla S. Messa, seguita da una adunanza formativa e dalla condivisione di varie iniziative tra cui l'ormai tradizionale "Bingo de la Colonia", con tanto di Notaio, per la raccolta di fondi.

Questo è il clima di famiglia e di fraternità di cui si alimenta e vive la "Colonia" durante tutto l'anno.

Osiamo sperare, anzi, ne siamo certi, che avvenga altrettanto per la nuova Casa di Carità Arti e Mestieri di "Las Canteras".