Unione informa

B288-A7

Dicembre 2003-gennaio 2004 - La 10a Assemblea ordinaria dell'Unione Catechisti,

presenti anche i Catechisti del Perù, dopo l'approvazione definitiva delle Costituzioni rinnovate, ha proceduto all'elezione dei Responsabili per il sessennio 2004-09: Presidente: Leandro Pierbattisti e Consiglieri: Marco Bilewski ( Vice ) - David Sevillano Pacheco - Leonardo Rollino e ha dato mandato ai medesimi di procedere, alla ricerca di soluzioni adeguate per l'aggiornamento del sistema associativo nell'Unione.

Data l'importanza del tema, una apposita Commissione di studio, ha già iniziato i suoi lavori che saranno presentati per la discussione e l'approvazione ad una Assemblea Straordinaria da indire alla fine del 2005.

Utile il contributo di tutti in forma di proposte scritte.

26 febbraio- 5 marzo - Visita in Eritrea.

Il Presidente Leandro e il Consigliere Leonardo si sono recati in Eritrea per esaminare sul posto la situazione creatasi dopo la morte del responsabile Catechista Associato Habtèsllassie Abrha e per vedere lo stato dei lavori del Progetto Charity Center di Asmara.

Ospiti dell'Eparca della Diocesi di Asmara, Abuma Menghesteal Tesfamariam, insieme a lui si è trovata una soddisfacente soluzione per il proseguimento dell'Opera.

Dopo una visita alla tomba del caro amico Hablè, incontri con la Catechista Consacrata Isghilewa e con i membri della famiglia, anche per organizzare i futuri sviluppi sia dell'Unione che del Progetto.

È stato importante l'incontro con Fratel Gabreyesus, Visitatore, e con i suoi Confratelli.

Una breve puntata a Keren e ad Hagaz ha permesso di constatare la presenza di un buon gruppo di giovani, e meno giovani che, guidati da un Fratello Assessore, è perseverante nella pratica dell'Adorazione a Gesù Crocifisso e con buon spirito è attivo in opere di carità verso i più bisognosi.

Essi si considerano Associati dell'Unione.

Continueremo i contatti con loro anche con la formazione a distanza.

Al rientro, è subito iniziata una campagna presso parrocchie e amici per la raccolta dei non pochi soldini ( leggi : "euro" ) necessari per il proseguimento e il completamento del Progetto.

3 aprile - Associazione del Personale della Casa di Carità.

Durante l'Assemblea annuale dei Soci, avvenuta presso la Sede centrale, il Presidente dell'Unione Catechisti, Leandro Pierbattisti, ha consegnato al Presidente dell'Associazione, Ezio Audano, la lettera di Riconoscimento di Associazione all'Unione Catechisti del benemerito Ente, che riunisce il Personale che da anni svolge alla Casa di Carità, con tanto impegno e competenza, la propria attività, condividendo lo spirito, il carisma e la missione del nostro Istituto.

Più associati di così !

Possiamo considerare questo doveroso Atto, una prima applicazione della suaccennata delibera dell'Assemblea 2003.

22 aprile - Assemblea Straordinaria.

Una Assemblea Straordinaria, riunita per adempienze statutarie sollecitate dalla Prefettura, ha eletto un nuovo Consigliere dell'Unione Catechisti nella persona del Catechista Piero Bernardo Roggero.

Aprile - Le rinnovate Costituzioni dell'Unione Catechisti.

Dopo il quinquennio di sperimentazione, è stato consegnato in Curia il testo delle Costituzioni con le modifiche approvate dalla 10a Assemblea, per la loro definitiva approvazione da parte dell'Arcivescovo di Torino, Card. Severino Poletto.

7 - 9 maggio - Viaggio a Roma.

Il Presidente Leandro ha partecipato a Roma all'Assemblea dei Responsabili maggiori degli Istituti Secolari italiani ( sono circa 80 ), sul tema della formazione dei loro membri.

Una puntata alla Casa generalizia FSC, gli ha permesso di prendere contatto oltre che con il Superiore Generale, Hno Alvaro Rodriguez, con l'Assessore Generale dell'Unione, Hno Juan Pablo Martin e con i Fratelli Visitatori del Perù ( Hno Felipe Ampuero ) e del Brasile ( Hno Jgnacio ) riuniti in assemblea con tutti i Visitatori del mondo per trattare il tema "servizio ai poveri".

Il 24 prossimo è prevista la visita a Torino dei Fratelli Juan Pablo e Felipe per approfondire il tema dell'associazione tra di noi e con l'Istituto dei Fratelli. Tema quanto mai attuale, che offre prospettive di sviluppo molto interessanti.

13 maggio 2004 - Commemorazione del 50° anniversario della morte del Ven. Fratel Teodoreto. ( relazione a parte )

15 maggio - Festa di San Giovanni Battista de La Salle ( 1651- 1719 ).

Pellegrinaggio alla Casa natale di Fratel Teodoreto a Vinchio d'Asti.

La consueta processione dalla Cappella di S. Sebastiano verso la casa Natale di Fratel Teodoreto non si è potuta fare a causa della pioggia.

Per l'Adorazione a Gesù Crocifisso e la S. Messa, celebrata da Don Sergio Pierbattisti SdB, ci siamo riuniti nella ex stalla della cascina: un po' stretti, ma tutti uniti come un cuore e un'anima sola.

Per iniziativa del Parroco Don Aldo Rossi, anche a Vinchio sono iniziate le celebrazioni del 50° del loro santo e illustre concittadino.

Esse avranno il momento più significativo, domenica 22 agosto, quando saranno presenti oltre ai villeggianti, anche Mons. Giovanni Lajolo, Vice Segretario di Stato della Santa Sede, nativo di Vinchio, il Vescovo di Asti e il Sindaco.

Siamo tutti invitati a partecipare con gli abitanti di Vinchio, secondo il programma che sarà comunicato in seguito.

24 maggio - Visita di Hno Juan Pablo Martin e Hno Felipe Ampuero.

L'Hermano Juan Pablo Martin Dueñas, Consigliere Generale dei Fratelli e Assessore Generale dell'Unione, accompagnato dall'Hno Felipe Ampuero del Campo, Visitatore del Perù, ha avuto un incontro di alcune ore nella sede dell'Unione, con il Presidente e i Consiglieri, per trattare e approfondire il tema delle varie forme associative nell'ambito sia dell'Unione che dell'Istituto dei Fratelli.

Tema importante e attuale.

Il confronto di idee e di opinioni in merito, sia da parte dei Fratelli che dei Catechisti, è stato quanto mai positivo e soddisfacente.

Senza naturalmente giungere a delle conclusioni premature, è emersa l'intesa di riflettere su quanto detto, per poi riprendere gli incontri e tracciare delle linee di condotta certamente innovative e adeguate ai tempi, sempre naturalmente nel rispetto del carisma e nello spirito del Fondatore.

Potrebbe essere un buon risultato di questo cinquantennio.

Non mancherà l'occasione per riferire in dettaglio.

30 maggio - Conclusione dell'anno formativo dei Corsi per Catechisti.

Presso "La Sorgente", si è svolto l'incontro conclusivo dei partecipanti ai vari livelli dei Corsi di formazione per Catechisti parrocchiali e di cultura religiosa, che da quattro anni si svolgono ogni sabato mattina presso la sede centrale dell'Unione.

In questa occasione, come è ormai consuetudine, il Presidente ha consegnato l'Attestato di frequenza a quanti hanno frequentato il Corso con assiduità e profitto.

Erano presenti anche gli allievi dei Corsi svolti per due anni nella Parrocchia Visitazione di Maria Vergine e S. Barnaba di Mirafiori.

Nel corso di questa importante giornata sono stati proiettati filmati sulla vita di San Luigi Orione e foto su Fratel Teodoreto e sulle Opere dell'Unione.

L'incontro si è concluso con la S. Messa celebrata dal teologo Don Mauro Agreste, insegnante del Corso, e con la condivisione della merenda.

31 maggio - Conferma cariche alla Casa di Carità Arti e Mestieri.

L'Assemblea dei soci fondatori, composta dal Presidente, Leandro Pierbattisti per l'Unione Catechisti e dal Visitatore, Fr. Donato Petti per i Fratelli S.C., riunitasi a Massa, ha deliberato di confermare per il corrente anno, nei rispettivi incarichi, i Responsabili della Casa di Carità nella persona del Presidente, dr. Vito Moccia e dei suoi Consiglieri, per poter procedere ad un aggiornamento dello Statuto dell'Ente.

Si ricorda che gli incarichi sono di durata triennale.

Giugno - Rendiconto raccolta fondi per il Progetto Charity Center di Asmara.

Come preannunciato, pubblichiamo il primo rendiconto riguardante il Progetto Carity Center di Asmara.

Allievi e insegnanti C. di C. - Quaresima 2004 eu 305,00
Parrocchia S. Maria Assunta - Vestignè eu 290,00
Parrocchia Sacra Famiglia ( Vallette ) - Torino eu 2.000,00
Lettori del Bollettino eu 807,00
--------------------
Totale eu 3.402,00
Spediti alla sede di Asmara a maggio 2004 3.030,00
--------------------
Resto in cassa eu 372,00

Naturalmente la raccolta continua. Prima meta : 18.000,00 euro

Giugno - Traduzioni delle Costituzioni rinnovate.

Sono state completate le traduzioni delle Costituzioni in castigliano da parte del Cat. Ass. Jordi Pascual Escutia di Barcellona e in portoghese per opera di un Fratello della Provincia di Porto Alegre - Brasile e di Sr. Fernanda dell'Istituto Missionarie della Consolata Speriamo presto di avere le traduzioni anche in francese e in inglese.

Luglio - L'Unione in Brasile.

Dal 1997 esiste a Sao Paulo, presso la sede provinciale dei Fratelli, un Gruppo di giovani Catechiste e Catechisti Associati, sorto per iniziativa di una Catechista Ass. di nome Hilda, di Arequipa, trasferitasi in Brasile per i suoi studi universitari.

Gruppo in fase di formazione che, tra tante difficoltà, sta dando i suoi primi frutti spirituali, secondo il carisma e lo spirito del Fondatore Fratel Teodoreto.

Il Signore ha i suoi tempi, che non sempre collimano con i nostri.

Si occupa del gruppo, come Assessore e formatore, l'H. Benno che attualmente è purtroppo gravemente ammalato e per il quale stiamo invocando dal Signore la miracolosa guarigione per intercessione di Fratel Teodoreto.

Come si vede, sono "problemi di famiglia" per cui siamo tutti invitati a partecipare, facendo l'Adorazione a Gesù Crocifisso secondo questa intenzione.

Commissione di studio del Messaggio di Fratel Teodoreto.

In seguito alla visita del Superiore Generale dei FSC, H. Alvaro Rodriguez Echeverrìa, avvenuta il 28 aprile dello scorso anno, di comune accordo, è stata costituita una Commissione composta da due Fratelli: Fr. Rodolfo Meoli di Roma, Postulatore Gen. delle Cause e Fr. Secodino Scaglione di Torino, Direttore della Rivista Lasalliana e da due Catechisti: Domenico Conti e Leonardo Rollino, allo scopo di approfondire il messaggio che Fratel Teodoreto ha lasciato sia ai suoi Confratelli che ai Catechisti.

La commissione dovrebbe concludere i suoi lavori con una pubblicazione divulgativa, da diffondere nel mondo lasalliano.

Causa di beatificazione del Ven. Fratel Teodoreto.

Informiamo che il Postulatore Generale delle Cause dei Fratelli ( Fratel Rodolfo Meoli ) più volte ci ha sollecitati a invocare l'intercessione di Fratel Teodoreto per la guarigione miracolosa di persone gravemente ammalate, ricordandoci che con una guarigione straordinaria, oltre che la gioia e il sollievo dell'interessato/a, si otterrebbe dalla Chiesa la solenne Beatificazione in Piazza S. Pietro del nostro amato Fondatore.

Vogliamo tener conto di queste sollecitazioni? Vogliamo invocare con fede il Signore con questa intenzione?

Tutto dipende da Lui, ma in gran parte anche da noi.

In questo caso conviene informare sia la persona interessata, i famigliari e i membri dell'Unione perché la preghiera comunitaria sia più efficace.

Sarebbe bello, ottenere questo grande dono nell'anno del 50°

4 - 9 luglio - Esercizi spirituali.

Quest'anno gli esercizi spirituali si svolgeranno al Santuario di Sant'Ignazio ( Val di Lanzo ), predicati da Mons. Antonio Riboldi, Vescovo emerito di Acerra, sul tema: "Risvegliamo la nostalgia del Padre".