Unione Informa

B291-A5

Leonardo Rollino

- Con il pellegrinaggio a Vinchio, il 14 maggio si sono concluse le celebrazioni del 50° della morte del Ven. Fratel Teodoreto.

Abbastanza numerosi i partecipanti che per la pioggia non hanno potuto svolgere il programma previsto.

La cerimonia si è conclusa nella chiesa parrocchiale di S. Marco, con la Messa celebrata dal Cappellano della Casa di Carità, D. Filippo Raimondi.

- I giovani della Conferenza di S. Vincenzo del Collegio S. Giuseppe di Torino, guidati dal Fratel Luigi Aprato, hanno realizzato una raccolta di fondi per i giovani allievi più bisognosi della Casa di Carità di Las Canteras in Perù.

La somma è stata consegnata alla Catechista Giuliana Solis, rientrata in Perù con la nomina a Direttrice dell'Opera, la quale ha provveduto a realizzare un "angolo di ombra dal sole" nel cortile, per i ragazzi durante la ricreazione.

Quanto rimasto della somma, è stato distribuito alle famiglie dei ragazzi in difficoltà economiche.

L'intenzione dei donatori è quella di stabilire un ponte di solidarietà "ragazzi-ragazzi" tra Torino e Las Canteras.

Si spera nella continuità dell'iniziativa.

- La Casa di Carità di Las Canteras, nel mese di marzo ha iniziato il suo quarto anno di vita, con gioia e soddisfazione di tutti, allievi, famiglie, insegnanti, visti i buoni risultati raggiunti in questi primi anni.

La bella notizia è che i locali sono ormai insufficienti per contenerne gli sviluppi, per cui sarà necessario provvedere al loro ampliamento.

Cosa prevista e prevedibile per questo tipo di opere altamente sociali, di promozione umana e cristiana.

- Dal 13 al 23 giugno, il Presidente Leandro Pierbattisti, con suo fratello Don Silvano e Leonardo Rollino, si sono recati in Eritrea, ospiti del vescovo ( Eparca ), per:

a) Partecipare alla cerimonia della Consacrazione perpetua della Catechista Isghilewa.

b) Verificare sul posto il proseguimento dei lavori del Progetto Asmara, già illustrato in altre occasioni.

c) Prendere contatto con i gruppi di giovani che sia in Asmara che a Keren, sotto la guida dei Fratelli, sono in fase di formazione per le varie forme di adesione all'Unione.

Ampia relazione in altra parte del Bollettino.

- Continua la raccolta di fondi per la realizzazione del Progetto Asmara sia da parte della Diocesi di Torino - Quaresima di Fraternità - Servizio 3° Mondo - sia presso privati che hanno sempre dimostrato una particolare sensibilità per quanto si stava realizzando in Eritrea.

A breve, quello che urge è realizzare il 1° lotto dei lavori e poter al più presto rendere un servizio adeguato ai più bisognosi.

- Dal 26 giugno al 2 luglio i Catechisti hanno partecipato agli Esercizi spirituali presso il Santuario di S. Ignazio in Valle di Lanzo. Predicatore D. Macchetta.

- Nei giorni 2 e 3 luglio, presente anche l'Assessore generale H.no Juan Pablo Martin Duenas, si è svolta a Torino una Preassemblea sul tema "Le forme associative nell'Unione", in preparazione della Assemblea Straordinaria di fine anno 2005.

- Analoga Preassemblea si è svolta in Arequipa ( Perù ) in occasione del viaggio - dal 13 luglio al 3 agosto - del Presidente Leandro Pierbattisti e del Vice Marco Bilewski.

In detto viaggio sono stati visitati anche i Catechisti di Nana ( Lima ), di Requena, nell'Amazzonia peruviana e quelli residenti in Bolivia a El Alto-La Paz.

Ampia relazione in altra parte del Bollettino.

- Dal 1° al 4 settembre si è svolto a Chianciano Terme un Convegno a livello nazionale, organizzato dai Fratelli delle Scuole Cristiane sul tema "La missione dei lasalliani in Italia: insieme e in Associazione".

Presenti in gran numero i componenti della Famiglia lasalliana e i collaboratori delle numerose scuole lasalliane in Italia.

In rappresentanza dell'Unione, il Vicepresidente ing. Marco Bilewski e per la Casa di Carità il Sig Andrea Celeghin.

- Domenica 11 settembre a Baldissero Torinese era prevista la ormai tradizionale Via Crucis al Bric della Croce, che ha avuto inizio con l'Anno Giubilare 2000.

Purtroppo il maltempo ha impedito la bella funzione che però si è svolta nella Chiesa parrocchiale con la partecipazione di molti fedeli e con la presenza dei Catechisti e di Fratel Egidio, che a "La Sorgente" avevano fatto il loro ritiro mensile.

Il Parroco Don Giovanni Battista Carignano ha celebrato la S. Messa, seguita da un momento di festa fraterna sul sagrato, con merenda e rinfresco offerti con molta cortesia dalla Pro Loco e dalla Sezione Alpini di Baldissero.

- Domenica 25 settembre con un incontro a "La Sorgente" è stato inaugurato il nuovo anno formativo del Corso base per Catechisti/e che si svolge ogni sabato mattina presso la Sede centrale dell'Unione.

Dopo l'intervento del Presidente Leandro Pierbattisti e di altri presenti, prima della S. Messa, Don Mauro Agreste ha benedetto il nuovo crocifisso, scolpito in Val Gardena, che è poi stato intronizzato sulla croce situata all'ingresso del Centro.

Cerimonia semplice, in famiglia, ma densa di significato.

- Dal 7 al 9 di ottobre, a Roma, si è svolta la consueta Assemblea dei Responsabili Maggiori degli Istituti Secolari in Italia.

Tema: "In comunione, in ricerca, in dialogo – per una vita radicata nello Spirito e nella secolarità", svolto da S. E. Mons. Enrico Masseroni, Vescovo di Vercelli, seguito da momenti di riflessione, di condivisione e di testimonianza.

Momenti ricchi di contenuti e di insegnamenti soprattutto in questi tempi di crisi spirituale.

A rappresentare l'Unione vi era la Signorina Ruth Habtesllassié residente a Roma per studi.

- Dopo le Preassemblee di Torino ( giugno ) e di Arequipa ( luglio ), proseguono i lavori di approfondimento in vista della prossima Assemblea straordinaria di dicembre in cui i Catechisti sono invitati a decidere circa le varie forme associative nell'Unione stessa.