Unione informa

B292-A9

- Leonardo Rollino -

- Il 24 novembre presso la Sede centrale della Casa di Carità Arti e Mestieri, si è ricordato con una S. Messa, presenti allievi, catechisti e insegnanti, l'86° anniversario del primo "detto" di Fra Leopoldo ( 1919 ) sull'Opera sollecitata da Gesù Crocifisso: "per salvare le anime e per formare nuove generazioni", mediante la formazione professionale.

- L' 8 dicembre solennità della Vergine Immacolata, durante il Ritiro spirituale, i Catechisti Consacrati hanno rinnovato la loro consacrazione al Signore; gli Sposi Catechisti e i Catechisti Associati la loro promessa di impegno; mentre alcune coppie di Sposi e tre Signorine, che si preparano alla Consacrazione, hanno fatto all'altare la preghiera di inizio del cammino di formazione.

Una cerimonia analoga si è svolta presso la Fraternità di Arequipa in Perù.

- Il 16 dicembre a Las Canteras - Arequipa ( Perù ) si è concluso l'anno formativo della Casa di Carità.

Una nuova ondata di giovani si affaccia così al mondo del lavoro, con risultati soddisfacenti, in un Paese in fase di sviluppo sia economico che sociale, grazie al il nostro servizio verso le nuove generazioni e le loro famiglie.

- Dopo le feste natalizie, dal 28 dicembre all'8 gennaio 2006, si è svolta presso la sede Centrale dell'Unione Catechisti, l'Assemblea Straordinaria, disposta dall'Assemblea del 2003 per esaminare e approvare le varie forme associative in seno all'Unione stessa, di cui si parla ampliamente in altre parti del bollettino.

Hanno partecipato all'assemblea anche il Consigliere David Sevillano Pacheco dal Perù e l'Assessore provinciale Fr. Egidio Mura in rappresentanza dell'Hno Juan Pablo Martin Duenas, Assessore generale.

- Il 26 gennaio 2006, 84° anniversario della morte di Fra Leopoldo, si è svolto il tradizionale pellegrinaggio degli allievi e degli insegnanti delle sedi di Torino e di Grugliasco al Santuario di Nostra Signora del Sacro Cuore presso la parrocchia di S. Tommaso, che custodisce la tomba del Servo di Dio.

Ha celebrato la S. Messa il Cappellano Don Filippo Raimondi.

- Il 25 gennaio è deceduta la signorina Vanna Serafino, per 50 anni segretaria alla Casa di Carità e all'Unione.

Quanto lavoro svolto con dedizione e generosità!

Da parte nostra, tanta gratitudine e un caro ricordo nelle preghiere.

- Il 2 febbraio il dott. Domenico Conti, per tanti anni Presidente dell'Unione e Direttore generale della Casa di Carità, è accolto con gioia nella Comunità della Sacra Famiglia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, presso il centro La Salle – Str. S. Margherita 132 ( confinante con l'Ospedale S. Camillo ), per essere meglio assistito.

Molto gradite le visite.

Progetti e opere con il sostegno dei nostri amici

- Camanà ( Perù ) - La Colonia Climatica ha iniziato in gennaio la sua attività verso i bambini più poveri di Arequipa, che nelle vacanze scolastiche, amorevolmente assistiti da Catechisti/e e volontari/e, hanno occasione di "ricrearsi" in tutti i sensi, ricavando benefici fisici e spirituali.

- Villa Las Canteras – Arequipa ( Perù ) - È partito un Progetto promosso dai Catechisti/e per aiutare le famiglie degli allievi della Casa di Carità, nelle varie situazioni familiari e sociali in cui si trovano, non tralasciando la formazione catechistica e spirituale.

Anche in considerazione che nel popoloso quartiere non esiste ancora la chiesa parrocchiale.

- Asmara ( Eritrea ) - Il Progetto, di carattere catechistico - educativo - sociale, di cui si è già parlato in varie occasioni, procede, anche se a rilento, sia per la carenza di materiale da costruzione che per la drammatica situazione in cui si trova il Paese: siccità e tensioni politiche con la vicina Etiopia.

- La Paz – El Alto ( Bolivia ) - Continua con buoni risultati l'attività catechistica in collaborazione con i Fratelli di Radio S. Gabriel, per la formazione di catechisti della popolazione Aymara, originaria del paese.

Catechisti di Arequipa ( Perù ) si avvicendano con molto impegno.

- Kongolo ( Congo ) Nella regione del lago Tanganika, in un paese martoriato dalla guerra civile, da molti anni è in continua espansione il Movimento Adoratori e Adoratrici di Gesù Crocifisso.

In una recente lettera ci viene richiesto materiale religioso, in particolare foglietti dell'Adorazione a Gesù Crocifisso.

I membri del Movimento, ben organizzati, sono presenti in undici parrocchie della Diocesi.

Sposi Catechisti

Una delle maggiori innovazioni delle nostre Costituzioni rinnovate è l'avvio dei membri Sposi Catechisti, i cui Statuti sono stati approvati dalla recente Assemblea Straordinaria di dicembre/gennaio.

Si completa così la parte riguardante le forme associative nell'Unione Catechisti.

Si tratta di coppie di sposi che di comune accordo decidono di impegnarsi a vivere in pienezza il loro Matrimonio sacramentale, avendo come riferimento Gesù, il Crocifisso Risorto e la Vergine Immacolata, quali modelli di vita.

Compito impegnativo, ma entusiasmante e controcorrente, soprattutto in questi tempi in cui come cristiani siamo chiamati a testimoniare, a volte in modo eroico, la fede e "la speranza che è in noi", di fronte al mondo, in particolare come famiglia unita nella carità e dalla carità di Cristo.

Alcuni stralci in materia dalle Costituzioni

Gli Sposi Catechisti hanno come riferimento Gesù Crocifisso, testimoniato dalle sue ferite tuttora aperte, sanguinanti sulla croce e gloriose nella sua resurrezione.

Essi sono animati dall'amore all'Immacolata, figlia, sposa e madre di Dio, e pertanto modello di ogni relazione familiare.

A lei consacrano se stessi, il loro amore, la loro famiglia, e la considerano loro madre e patrona.

Gli Sposi Catechisti nella loro felicità nuziale sono coscienti di esercitare un sacerdozio domestico, in virtù del sacramento del matrimonio da essi celebrato come ministri.

Nel loro sacerdozio domestico essi ravvisano la sorgente della catechesi familiare che si esprime con l'edificazione reciproca, l'educazione dei figli e l'annuncio evangelico al mondo, in particolare verso le famiglie.

Centro di Asmara
Alcune fasi dei lavori
per il getto della soletta di copertura
del Centro di Asmara