Progetto Bolivia - Aymara

B296-A3

Situazione in Bolivia

La Bolivia è uno dei Paesi più poveri dell'America Latina, pur essendo ricchissimo di risorse naturali, sfruttate però non a vantaggio di tutti.

La Chiesa è presente e attiva mediante le Diocesi e le varie istituzioni religiose che, con opere e iniziative anche di carattere sociale, contribuiscono per la elevazione dei più poveri, sovente vittime di soprusi.

La popolazione aymara è quella originaria, precolombiana, del Paese.

Vive in buona parte di pastorizia e di agricoltura nei villaggi andini oltre i 4000 metri di quota.

Quelli che scendono in città, vivono ordinariamente di espedienti.

Generalmente senza un mestiere e senza adeguata istruzione, essi sono facili vittime di sfruttatori.

Sono quindi i più poveri, bisognosi di aiuti per crescere.

I Fratelli delle Scuole Cristiane, con i quali il nostro Istituto è collegato fin dalle origini, mediante il Fondatore Ven. Fratel Teodoreto, oltre a iniziative scolastiche ai vari livelli, dirige Radio San Gabriel, emittente che, nella lingua aymara, è in costante collegamento con i residenti anche nei luoghi più remoti del Paese.

Essa trasmette quotidianamente istruzione, consigli, formazione sia di carattere civile che religioso.

Progetto

L'Unione Catechisti, presente in Sud - America dal 1958, tramite la Sede di Arequipa in Perù, da alcuni anni è coinvolta in questa missione con alcuni suoi membri che collaborano sul posto con i Fratelli in questa preziosa attività.

Essa prevede altresì la formazione integrale dei leader di villaggio, con corsi residenziali presso il Centro di El Alto ( La Paz ).

I corsisti, tornati nei loro villaggi, sono in grado di trasmettere capillarmente quanto appreso durante la formazione.

É un lavoro continuo, progressivo che con il tempo darà i suoi frutti.

Il progetto concerne quindi un'attività catechistica, educativa e sociale, rivolta soprattutto ai più poveri, importante per la formazione religiosa e anche per reagire alla invadenza delle varie sette esoteriche diffuse nel Paese.

É un'attività che richiede anche disponibilità di mezzi economici adeguati per spostamenti, affitto di locali, sussidi scolastici, materiale didattico, biblioteca e di sussistenza ai corsisti.

Il Presidente in Bolivia a Radio S. Gabriel: cartellone per allievi di lingua Aymara