50° anniversario dell'Unione in Perù e della Colonia Pio XII°

B297-A8

La celebrazione ha avuto luogo domenica 3 febbraio in Camanà, città della costa pacifica del Perù meridionale a circa 150 km da Arequipa, città quest'ultima in cui è dislocata la locale sede del nostro Istituto; infatti è stata contestuale la fondazione della Colonia Climatica Pio XII°, quale prima opera apostolica del nostro Istituto in America Latina.

La celebrazione si è svolta in un salone della colonia, sistemato alla meglio, dato che le strutture edilizie di questa risentono ancora profondamente dei gravissimi danni inferti dal maremoto che alcuni anni fa ha devastato la zona, fortunatamente senza danni alle persone, essendo in quel periodo la colonia disabitata.

La cerimonia è iniziata alle ore 11, con la S. Messa officiata dal vescovo di Camanà, e concelebrata da tre sacerdoti, alla presenza del Sindaco, di varie Autorità e di un folto pubblico.

Dopo la Messa sono stati tenuti i discorsi commemorativi, aperti dall'ing. David Sevillano Pacheco, responsabile della locale Fraternità dell'Unione, e delegato di questa per l'America Latina, il quale ha porto il saluto ai presenti, esponendo le linee essenziali dell'Unione e della Colonia, nonché le varie tappe del cammino dell'Istituto in Perù.

Successivamente il catechista Manuel Cuadros ha illustrato la storia della Colonia, partendo dall'atto di fondazione.

Dopo l'intervento di fr. Jorge Rivera, che ha portato il suo saluto a nome dell'attuale presidente della Colonia, fr. Efraim, impossibilitato a intervenire, ha preso la parola il presidente dell'Unione, Leandro Pierbattisti, per il discorso ufficiale sotto riportato.

Successivamente il Sindaco ha sottolineato l'importanza della Colonia, formulando un caloroso ringraziamento; significativo è stato poi l'intervento di uno dei primi allievi dell'Opera, ora direttore di scuola.

A memoria dell'avvenimento è stata scoperta una lapide, in cui viene commemorata l'istituzione dell'Opera.

È seguito quindi il pranzo nel locali della Colonia.

Il giorno prima, precisamente sabato 2 febbraio, in Arequipa, nella sala della sede dell'Unione Catechisti, è stata allestita l'esposizione dei ritratti dei 6 Fratelli delle Scuole Cristiane che hanno promosso la realizzazione di tale sede.


Due momenti della S. Messa officiata dal Vescovo di Camanà

La targa commemorativa del 50°, apposta nella Colonia, con la scritta: "La maggiore pena nella vita è quando non nutriamo stima per la gente che ci sta a fianco, perché lontano da essa già non possiamo più esprimerla".

Climatica Pio XII° - Nozze d'oro 1958 – 2008. Camanà, febbraio del 2008.

"Lasciate che i bambini vengano a me" ( Mc 10,14 )

Manuel Cuadros illustra i momenti più significativi della Colonia durante la celebrazione commemorativa

Il vescovo di Camanà con il Presidente e i Catechisti: Manuel e Alfredo

Colonia di Camanà: interno salone cappella

Celebrazione presso la sede di Arequipa

Come riferito nella cronaca a pag. 18, il 50° anniversario dell'Unione in Perù è stato contrassegnato dall'esposizione dei ritratti dei 6 Fratelli delle Scuole Cristiane, tutti deceduti, che si sono particolarmente impegnati nell'istituire la sede, oltre che nella conduzione della Colonia Pio XII°.

Riportiamo tali ritratti, esposti nella sala ove risiede questa nostra Fraternità peruviana, intendendo anche in questo modo esprimere il nostro ringraziamento, e rendere omaggio alla loro eletta memoria.

Hno. Felipe Maestro Garcia Hno. Ambrosio León Hno. Blaste Maria
Hno. Clemente Hno. Jesus Esteban D. Hno. Benito Campo del Rio