L'Assessore Generale dell'Unione Catechisti

B298-A7

Fr. Alberto Gòmez Barruso succède a fr. Juan Pablo Martin

- V. M. -

Con il nuovo Consiglio Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane, di cui abbiamo dato notizia nel bollettino n° 288, nel breve resoconto del 44° Capitolo Generale, conclusosi con la rielezione di fr. Alvaro Rodriguez Echeverria a Superiore della Congregazione, si è verificata come di consueto la designazione del nuovo Assessore Generale dell'Unione Catechisti.

Fr. Alberto Gòmez Barruso

A tale delicata incombenza è stato nominato fr. Alberto Gòmez Barruso, di nazionalità spagnola, neo-eletto consigliere generale, al quale porgiamo le nostre più vive felicitazioni, con l'augurio di un fecondo lavoro, nella piena disponibilità da parte dell'Unione ad assecondarlo ed a seguire i suoi progetti di orientamento spirituale ed organizzativo.

Riservandoci di più ampiamente illustrare la sua figura ed i suoi obbiettivi operativi, ci preme ora esprimere la più fervida e sincera gratitudine al precedente Assessore, fr. Juan Pablo Martin, passato a nuovo delicato incarico nella Congregazione, per quanto si è prestato per il nostro Istituto, e per ognuno di noi singolarmente, con l'affetto, la chiarezza e la solerzia che hanno caratterizzato ogni suo intervento.

Non è certo agevole condensare in poche righe la mole di attività che ha contraddistinto il lavoro che ha svolto per noi, in primo luogo nell'approfondimento dello spirito del nostro Istituto Secolare, le cui radici si innestano nella Congregazione dei Fratelli, perché il Fondatore, il ven. fr. Teodoreto, è un Fratello, e perché i carismi dell'Unione Catechisti, dall'amore al Crocifisso alla missione catechistica, s'innestano nell'albero lasalliano.

La stessa secolarità, caratteristica dell'Unione, trova i primi spunti nella missione educativa di S. G. B. de La Salle.

Ma anche sul piano operativo la sua vicinanza ai Catechisti è stata rilevante, in particolare negli aiuti concreti, come la donazione di un'autovettura alla nostra Fraternità peruviana, e la pavimentazione a titolo gratuito del cortile della Casa di Carità Arti e Mestieri di Arequipa, sempre in Perù.

Sono due soli esempi, che non colmano certo la molteplicità dei suoi interventi, ma che suggeriscono l'idea della sua dedizione e generosità.

Il resto è impresso nel cuore dei Catechisti, e dei nostri insegnanti e collaboratori che hanno beneficiato dei suoi suggerimenti e del suo sostegno.

Un caloroso grazie a fr. Juan Pablo, con l'augurio di un fecondo lavoro nei suoi nuovi settori apostolici ed educativi, e con la speranza di poter ancora beneficiare dei suoi consigli e del suo affetto.

Fr. Juan Pabio Martin