46ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani

B307-A11

La partecipazione del presidente della Casa di Carità

Si è svolta dal 14 al 17 ottobre a Reggio Calabria la 46ª Settimana sociale dei Cattolici, con trattazione del tema: "Cattolici nell'Italia di oggi: un'agenda di speranza per il futuro del Paese".

A tale importante assemblea è intervenuto l'ing. Attilio Bondone, nella sua veste di presidente nazionale della CONFAP, la confederazione dei Centri di formazione professionale di proposta cattolica.

Ma poiché Bondone è altresì il presidente della Casa di Carità Arti e Mestieri, ed è aggregato all'Unione Catechisti, la sua partecipazione a tale convegno ha costituito una ideale presenza del messaggio spirituale, catechistico e sociale dei Servi di Dio ven. fr. Teodoreto e fra Leopoldo.

Tanto più che questo messaggio, con le sue indicazioni di ascesi spirituale, e di progettualità d'ordine culturale e di attuazione attraverso le Opere, s'innesta perfettamente negli obiettivi e nelle finalità trattate nella Settimana Sociale.

Basti pensare, a titolo puramente esemplificativo, con riguardo al progetto educativo della Casa di Carità, come le competenze professionali da questa erogate agli allievi nell'animazione della "Carità", assumano una valenza non solo di carattere educativo e spirituale, ma altresì economico, sociale e politico, per la valorizzazione delle risorse umane in applicazione della dottrina sociale della Chiesa.

Saranno pubblicati gli Atti del convegno, nonché un sintetico documento conclusivo in corso di preparazione, ma ciò che è emerso con particolare forza da questa Settimana sociale è la « capacità del corpo ecclesiale nel suo complesso, ai vertici e alla base, di "prendere sul serio" il segnale che è giunto dalla città dello Stretto … la sollecitazione a riamare la politica e dunque a riappropriarsi di essa, senza deleghe in bianco a chicchessia ».1

È una prospettiva che s'innesta anche nella missione dell'Unione Catechisti, che prevede il concorso « a costruire una Società fondata sulla dignità dell'uomo, sulla giustizia, sulla solidarietà e sulla pace ».2


1 Cfr. Giorgio Campanini su "Avvenire" del 27 ottobre, citato da Giorgio Grigolli su "Il nostro tempo" del 7 novembre.

2 Cfr. Costituzioni dell'Unione Catechisti, art. 26.