Lo spirito dell'Unione

B313-A2

Vedere, discernere ogni cosa alla luce di Gesù, Verbo di Dio incarnato, crocifisso e risorto.

Fare con Gesù ogni cosa, in vista del Padre, per tutto orientare a Lui.

Ricevere dalla mano del Padre, per l'umanità piagata di Cristo, tutto ciò che accade.

Nello Spirito di Gesù, la piena coscienza, secondo la fede, del piano d'amore di Dio verso se stessi, verso l'uomo, il mondo, costituisce lo spirito dell'Unione.

Spirito di fede che mira a penetrare dall'intimo tutte le cose dell'uomo per coglierne il significato, il valore, la funzione secondo il piano di Dio.

Spirito di fede che comporta una profonda umiltà per essere ripieni della luce e della potenza di Dio. Spirito di fede che muove a riparare alle offese e alle ingratitudini del peccato e alle sue nefaste conseguenze nell'uomo, specialmente nei giovani.

Spirito di fede che ha come scopo l'intimità con Cristo.

Spirito di fede che prorompe nella partecipazione allo zelo di Gesù per la salvezza del mondo, con particolare riferimento ai giovani e agli emarginati.

Zelo per il bene della Chiesa sino alla pienezza e, congiuntamente, per il bene della società.

Spirito di zelo, che essendo espressione dell'amore di Dio, della benevolenza di Dio verso l'uomo, conduce l'uomo e lo assiste perché cresca "in età, in sapienza, in grazia".

Non c'è infatti zelo se non come amore suscitatore, amore che aiuta a svilupparsi sino alla pienezza della vita, dell'amore.

Amore rivolto particolarmente a quelli più in difficoltà, quelli che non sanno, che non possono perché poveri ed emarginati.

Spirito di zelo che cerca di sensibilizzare anche quelli che possono, per aiutare quelli che sono in difficoltà.

Spirito di zelo inteso a favorire conversioni, rapporti di solidarietà, climi di pace fondati sul rispetto e l'amicizia.

Domenico Conti