Comm. del dr. Conti, da parte del sindaco on. Fassino

B322-A2

Abbiamo già dato notizia delle commemorazioni pubbliche del dr. Domenico Conti nei precedenti bollettini, nel n°. 305, del marzo 2012, con il discorso tenuto, nel Consiglio Regionale del Piemonte, dal presidente della assemblea on. Valerio Cattaneo, e nel n. 312, dello scorso maggio, con la conferenza dell'On.le Guido Bodrato, svolta nell'aula del Consiglio Comunale, alla presenza del Sindaco, On.le Piero Fassino, il quale aveva introdotto la cerimonia con un allocuzione in cui aveva fatto memoria anche di altri due Consiglieri defunti.

Siamo lieti ora di riportare il passo del discorso relativo al dr. Conti.

« Domenico Conti, nato il 18 aprile 1981 è mancato il 1 marzo 2012.

Militante della Democrazia Cristiana, ha portato il suo contributo nella V consiliatura, dal 1964 al 1970.

Conti, è stato presidente emerito dell'Unione Catechisti e direttore della Casa di Carità sin dal 1950.

Nel 1941 aveva prestato il servizio militare nei Granatieri di Sardegna e nel corso dell'ultimo conflitto mondiale, come ufficiale dei granatieri, operò in Dalmazia sul fronte jugoslavo fino ali armistizio, l'8 settembre 1943.

Consegui la laurea in filosofia, stilando una tesi su San Tommaso.

Dedicò la vita ai temi della formazione, concependo il lavoro come fattore ed espressione di promozione umana, di libertà e di socialità, di sviluppo globale nella solidarietà.

Per Conti la professionalità, intesa in chiave politica, rappresentava la possibilità di concretizzare i diritti civili, del diritto al lavoro e ali eguaglianza.

In quest'ottica si inscrive la partecipazione in prima persona di Conti alla politica attiva, come consigliere del Comune di Torino e successivamente di amministratore regionale. »

Piero Passino

Il sindaco commemora il dott. Conti