Riflessioni sulla Risurrezione del Crocifisso

B326-A2

( stralci da testi poetici )

Da: NON È PIÙ QUI

( Piera Paltro )

E Tu, di nuovo vivo, / come Ti è naturale / tagli la compatta aria umana / e qui e là compari / traboccante di verità.

« È risorto! »

Snoda lombrichi1 il sinedrio / ma la tua libertà smisurata / gioca nei cieli, / danza sulle rive del lago2, /entra nel cenacolo trepido, / esplode in notizie / da Emmaus.

« È risorto! »

Frenetiche felicità dilagano.

« Pace a voi » dici.

Come Ti aspettavamo, Dio che vinci.

Da: Il Crocifiso Risorto

( Da "Via Crucis" di un Catechista )

Ancora c'è chi dubita / che sei Risorto in vita, / accoglie la calunnia / della Spoglia rapita 7 a guardie che dormivano3.

Altri dopo dirà / che vivo Ti schiodarono4 / perché fossi sostegno / agli atti dei tuoi apostoli, / come se un tal disegno /con Te chiuso in esilio / sortisse in realtà.

Chi dorme è testimonio?

E chi avrebbe agito?

Gli apostoli già pavidi, / che avevano tradito / l'impegno di difenderti / e offrirsi uniti a Te?

Dai fatti sgorga l'opera, / non già dalle intenzioni:5 / fu accolto il tuo messaggio / pur tra persecuzioni, / perché il tuo risorgere / reale evento è.

Da: La risurrezione

( Alessandro Manzoni )

È risorto: or come a morte / la sua preda fu ritolta? / come ha vinte l'atre porte,6 / come è salvo un'altra volta / uei che giacque in forza altrui?7

Io lo giuro per Colui / che da' morti il suscitò, / è risorto: il capo santo / più non posa nel sudario; / è risorto: dall'un canto / dell'avello solitario / sta il coperchio rovesciato: 7 ome un forte inebbriato / il Signor si risvegliò.

Era l'alba; e molli il viso.

Maddalena e l'altre donne / fean lamento sull'Ucciso; / ecco tutta di Sionne / si commosse la pendice, / e la scolta insultatrice / di spavento tramortì.

Un estranio giovinetto / si posò sul monumento; / era folgore l'aspetto, / era neve il vestimento: / alla mesta che 'l richiese / diè risposta quel cortese: / è risorto; non è qui.

Nel Signor chi si confida / col Signor risorgerà.


1. Escogita espedienti assurdi, come quello di indicare come testimoni le guardie che pretendono fossero addormentate.

2. Si fa riferimento all'apparizione del Risorto lungo il lago di Tiberiade, a quelle nel cenacolo e ai discepoli di Emmaus.

3. Vedi nota 1. La contraddizione di portare come testimoni dei dormienti è stata rilevata con efficacia da S. Agostino.

4. È quanto ha sostenuto Proudhon ( teorico socialista francese, 1809 - 1865 ).
Ritenendo inconcepibile la diffusione del Cristianesimo - da lui avversato - senza la presenza reale di Gesù, ha escogitato che non sarebbe morto in croce.
In effetti però dà, suo malgrado, un argomento a favore della resurrezione, perché è un assurdo che Gesù sia stato schiodato vivo dalla croce.

5. Che progetti potevano avere gli apostoli se Gesù non fosse risorto?

6. Le oscure porte dell'inferno.

7. Soggiacque alla violenza dei nemici.