Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

I. I nomi e le immagini della Chiesa

753 I simboli della Chiesa

Nella Sacra Scrittura troviamo moltissime immagini e figure tra loro connesse mediante le quali la Rivelazione parla del mistero insondabile della Chiesa.

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Le immagini dell'Antico Testamento sono variazioni di un'idea di fondo, quella del « Popolo di Dio ».

Nel Nuovo Testamento ( Ef 1,22; Col 1,18 ) tutte queste immagini trovano un nuovo centro, per il fatto che Cristo diventa il « Capo » di questo Popolo,113 che è quindi il suo Corpo.

Attorno a questo centro si sono raggruppate immagini « desunte sia dalla vita pastorale o agricola, sia dalla costruzione di edifici o anche dalla famiglia e dagli sponsali ».114

754 « Così la Chiesa è l' ovile, la cui porta unica e necessaria è Cristo ». ( Gv 10,1-10 )

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È pure il gregge, di cui Dio stesso ha preannunziato che sarebbe il pastore ( Is 40,11; Ez 34,11ss ) e le cui pecore, anche se governate da pastori umani, sono però incessantemente condotte al pascolo e nutrite dallo stesso Cristo, il Pastore buono e il Principe dei pastori, ( Gv 10,11; 1 Pt 5,4 ) il quale ha dato la sua vita per le pecore. ( Gv 10,11-15 )

755 La Chiesa è il podere o campo di Dio. ( 1 Cor 3,9 )

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In quel campo cresce l'antico olivo, la cui santa radice sono stati i patriarchi e nel quale è avvenuta e avverrà la riconciliazione dei Giudei e delle genti. ( Rm 11,13-26 )

Essa è stata piantata dal celeste Agricoltore come vigna scelta. ( Mt 21,33-43; Is 5,1ss )

Cristo è la vera Vite, che dà vita e fecondità ai tralci, cioè a noi, che per mezzo della Chiesa rimaniamo in lui e senza di lui nulla possiamo fare. ( Gv 15,1-5 )

756 Più spesso ancora la Chiesa è detta l'edificio di Dio. ( 1 Cor 3,9 )

Il Signore stesso si è paragonato alla pietra che i costruttori hanno rigettata, ma che è divenuta la pietra angolare. ( Mt 21,42; At 4,11; 1 Pt 2,7; Sal 118,22 )

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Sopra quel fondamento la Chiesa è stata costruita dagli Apostoli ( 1 Cor 3,11 ) e da esso riceve stabilità e coesione.

Questa costruzione viene chiamata in varie maniere: casa di Dio, ( 1 Tm 3,15 ) nella quale abita la sua famiglia , la dimora di Dio nello Spirito, ( Ef 2,19-22 ) «la dimora di Dio con gli uomini » ( Ap 21,3 ), e soprattutto tempio santo, rappresentato da santuari di pietra, che è lodato dai santi Padri e che la Liturgia giustamente paragona alla Città santa, la nuova Gerusalemme.

In essa, infatti, quali pietre viventi, veniamo a formare su questa terra un tempio spirituale. ( 1 Pt 2,5 )

E questa Città santa Giovanni la contempla mentre nel finale rinnovamento del mondo essa scende dal cielo, da presso Dio, «preparata come una sposa che si è ornata per il suo sposo » ( Ap 21,1-2 ).

757 La Chiesa che è chiamata « Gerusalemme che è in alto » e « madre nostra » ( Gal 4,26;
Ap 12,17 ) viene pure descritta come l'immacolata sposa dell'Agnello immacolato, ( Ap 19,7;
Ap 21,2; Ap 19,9; Ap 22,17 ) sposa che Cristo «ha amato … e per la quale ha dato se stesso, al fine di renderla santa » ( Ef 5,25-26 ), che si è associata con patto indissolubile e che incessantemente «nutre e … cura ». ( Ef 5,29 ).131

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113 Lumen gentium 9
114 Lumen gentium 6
131 Lumen gentium 6