Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

I. La preghiera vocale

2700 Con la sua Parola Dio parla all'uomo.

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E la nostra preghiera prende corpo mediante parole, mentali o vocali.

Ma la cosa più importante è la presenza del cuore a colui al quale parliamo nella preghiera.

« Che la nostra preghiera sia ascoltata dipende non dalla quantità delle parole, ma dal fervore delle nostre anime ».2

2701 La preghiera vocale è una componente indispensabile della vita cristiana.

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Ai discepoli, attratti dalla preghiera silenziosa del loro Maestro, questi insegna una preghiera vocale:
il « Padre nostro ».

Gesù non ha pregato soltanto con le preghiere liturgiche della sinagoga; i Vangeli ce lo presentano mentre esprime ad alta voce la sua preghiera personale, dalla esultante benedizione del Padre, ( Mt 11,25-26 ) fino all'angoscia del Getsemani. ( Mc 14,36 )

2702 Il bisogno di associare i sensi alla preghiera interiore risponde ad una esigenza della natura umana.

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Siamo corpo e spirito, e quindi avvertiamo il bisogno di tradurre esteriormente i nostri sentimenti.

Dobbiamo pregare con tutto il nostro essere per dare alla nostra supplica la maggior forza possibile.

2703 Questo bisogno risponde anche ad una esigenza divina.

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Dio cerca adoratori in Spirito e Verità, e, conseguentemente, la preghiera che sale viva dalle profondità dell'anima.

Vuole anche l'espressione esteriore che associa il corpo alla preghiera interiore, affinché la preghiera gli renda l'omaggio perfetto di tutto ciò a cui egli ha diritto.

2704 Essendo esteriore e così pienamente umana, la preghiera vocale è per eccellenza la preghiera delle folle.

Ma anche la più interiore delle preghiere non saprebbe fare a meno della preghiera vocale.

La preghiera diventa interiore nella misura in cui prendiamo coscienza di colui « al quale parliamo ».5

Allora la preghiera vocale diventa una prima forma della preghiera contemplativa.

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2 San Giovanni Crisostomo, Eclogae ex diversis homiliis, 2: PG 63, 583 A
5 Santa Teresa di Gesù, Cammino di perfezione, 26