Una storia a due: Gesù Crocifisso e Fra Leopoldo

17 maggio 1914

Verso la fine di marzo 1914, fratel Teodoreto si reca in Belgio presso la Casa Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane - si trova in Belgio perché in seguito alle leggi persecutorie del Capo del governo Combes, da alcuni anni, come quasi tutti i religiosi, hanno dovuto esulare dalla Francia, dove S. Giovanni Battista de la Salle li aveva fondati.

Fratel Teodoreto il 28 marzo 1914, parla dell'Unione del Crocifisso - cui insieme a fra Leopoldo ha dato inizio - al Superiore generale delle Scuole Cristiane.

Egli racconta con soddisfazione: "In tale circostanza notai nel mio Superiore una premura straordinaria per quanto gli narravo e una fede viva nella protezione del SS.mo Crocifisso.

Mi disse parole di grande incoraggiamento per proseguire nella propaganda della Divozione di Gesù Crocifisso e nella formazione di giovani Catechisti".

Il giorno dopo, 29 marzo 1914, domenica di Passione, fra Leopoldo in preghiera sente queste parole di Gesù: "Il Fratel Teodoreto ti porterà buone notizie: il suo Superiore oltre alla contentezza, è convinto con fede di quanto gli disse: va' a segnarlo.

Anche questo manifesta il mio volere".

Il giorno dopo, ancora Gesù: "Fratel Teodoreto desidera far ritorno per dirti tante cose belle".

In aprile, Teodoreto, rientrato a Torino, compila il regolamento dell'Unione e lo consegna a Leopoldo affinché ottenga sul suo "manoscritto" la benedizione di Gesù e della Madonna.

Fra Leopoldo scrive: "Prima di andare a riposo volli raccomandare l'Unione dei giovani del Crocifisso; la Vergine SS.ma si degnò di farmi intendere con somma compiacenza che approvava il regolamento".

Teodoreto porta allora il regolamento in Curia affinché sia approvato dal Card. Richelmy, Arcivescovo di Torino.

Viene consigliato di aggiungere al titolo "del SS. Crocifisso", un altro: "della SS. Vergine".

Teodoreto, consapevole dell'intervento della Madonna nelle cose dell'Unione, accetta.

Il 9 maggio 1914, il Card. Richelmy approva ufficialmente l'Unione del SS. Crocifisso e di Maria Immacolata.

Teodoreto, d'accordo con Leopoldo, insieme ai suoi giovani amici, indice tre giorni di esercizi in preparazione all'inizio ufficiale dell'Opera.

Fra Leopoldo prega la Madonna: "Domani, 17 maggio, giorno di S. Pasquale Baylon, dai Fratelli delle Scuole Cristiane verrà inaugurata l'Unione dell SS. Crocifisso, in via delle Rosine, 14.

A Te, Vergine Immacolata, a Te, raccomando nelle mie deboli preci, quei cari giovani e tutti quelli che fanno parte della pia e santa Unione; degnati di prenderli tutti sotto il tuo manto, di difenderli dal demonio e di farli ricchi di virtù somme, con tutti quelli che verranno a coadiuvare e praticare".

Il 17 maggio 1914, domenica, Leopoldo scrive: "Nell'inaugurazione dell'Unione del SS. Crocifisso, la Vergine SS., unita al suo divin Figlio Gesù, benedice tutti i giovani e tutti quelli che appartengono a questa santa Adorazione".

Adesso l'Opera è davvero nata: benedetta da Gesù Crocifisso e dall'Immacolata.

Un manipolo di giovani luminosi e ardenti, consacrati a Lui, per adorarlo sulla Croce e nel Tabernacolo, per diffondere l'adorazione e l'amore a Lui nel mondo, per "rialzare la Croce", sicuri di vincere il mondo e i suoi errori, di affermare la Verità della Fede Cattolica, proprio con questo segno di redenzione e di gloria: la Croce del Cristo!

Il 20 maggio 1914, Leopoldo così prega: "O mio amabile Gesù, da' molti santi all'Unione del SS. Crocifisso; irrora di grazie questi cari giovani che si sono legati con l'amore tuo di castità e di innocenza.

Fa', mio amore santo, Gesù Crocifisso, che nella Santa Unione vengano molti santi religiosi esemplari al mondo, affinché con loro si riformi il mondo, si flagelli il vizio turbolento nelle anime da Te redente e trionfi la bella virtù, il tuo Nome santissimo e con Te la tua SS. Madre Maria Vergine".

Gesù gli risponde: "I giovani raccomandati, li benedico copiosamente e vedrai in avvenire sarai contento".

Sarà Lui, Gesù, per mezzo di due santi, Leopoldo e Teodoreto, a tracciare le linee del cammino dell'Unione appena nata.

Indice