Una storia a due: Gesù Crocifisso e Fra Leopoldo

Presentazione

L'Autore di quest'agile profilo biografico, l'amico Prof. Paolo Risso, sperimentato "cultore dei santi", mi ha chiesto di premettervi brevi parole di presentazione.

Gli sono fraternamente grato.

Innanzi tutto perché, con il suo avvincente stile e dopo approfondite ricerche, narra la vicenda di un singolare Frate Minore, la cui Causa di beatificazione è curata da questa Postulazione.

E poi, perché questa sua meritoria fatica, sollecitata dalla devozione dell'Unione Catechisti di Torino, intende promuovere nuovo e più vasto interesse per il caro Fra Leopoldo Maria Musso e per il "Messaggio" di cui fu costituito "confidente" e testimone.

Scorrendo con vivo interesse le pagine di questo volumetto, nasce la speranza che saranno veramente tanti non solo i lettori, ma soprattutto i generosi discepoli della Croce e del suo messaggio di redenzione e di vita.

Fra Leopoldo Maria ci ripete, con la forza persuasiva della sua eroica testimonianza, che se Dio si è donato a noi in Gesù, fino alla morte e alla morte di croce, così anche noi non possiamo più vivere per noi stessi, ma solo per Lui e con Lui, fatti dono d'amore per i fratelli.

Alla sorgente della vita, cioè alla Croce del Signore, guidato da Fra Leopoldo, attinse l'ardore della santità eroica il Venerabile Fr. Teodoreto Garberoglio, fervente Fratello delle Scuole Cristiane di Torino, scelto dal Crocifisso per dare vita, nella Chiesa, ad una schiera d'apostoli coraggiosi, l'Unione Catechisti.

Auguro perciò che questo pregevole profilo abbia la più ampia diffusione, nella speranza che il "messaggio" recato dall'umile francescano di Terruggia trovi generosa e dinamica accoglienza, e la "storia a due" continui feconda nel tempo, per nuovi traguardi di santità!

Roma, via S. Maria Mediatrice, 15 luglio 2007, festa di San Bonaventura, vescovo e dottore della Chiesa.

  Indice