Del gran mezzo della preghiera

Capitolo II - Del valore della preghiera

I. - Dell’eccellenza della preghiera e del suo potere presso Dio

Sono sì care a Dio le nostre preghiere, che Egli ha destinati gli Angeli a presentargli subito quelle che da noi gli vengono fatte: "Gli Angeli, dice S. Ilario, soprintendono alle orazioni dei fedeli, e ogni giorno le offrono a Dio" ( Cap. 18, in Matth. ).

Questo appunto è quel sacro fumo d’incenso, cioè le orazioni dei Santi, che S. Giovanni vide ascendere al Signore, offertogli per mano degli Angeli ( Ap 8 ).

Ed altrove ( Ap 5 ), scrive il medesimo santo Apostolo, che le preghiere dei Santi sono come certi vasetti d’oro pieni di odori soavi, e molto graditi a Dio.

Ma per meglio intendere quanto valgano presso Dio le orazioni, basta leggere nelle divine scritture le innumerabili promesse che fa Dio a chi prega, così nell’antico come nel nuovo Testamento: Alza a me le tue grida, ed io ti esaudirò ( Ger 33,3 ).

Invocami, ed io ti libererò ( Sal 50,15 ).

Chiedete; ed otterrete: cercate, e troverete: picchiate, e vi sarà aperto ( Mt 7,7 ).

Concederà il bene a coloro che glielo domandano ( Mt 7,11 ).

Imperciocché chi chiede riceve, e chi cerca trova ( Lc 11,10 ).

Qualsiasi cosa domanderanno, sarà loro concessa dal Padre mio ( Mt 18,19 ).

Qualunque cosa domandiate nell’orazione, abbiate fede di conseguirla, e la otterrete ( Mc 11,24 ).

Se alcuna cosa domanderete nel nome mio, io la darò ( Gv 14,14 ).

Qualunque cosa vorrete, la chiederete, e vi sarà conceduta ( Gv 15,7 ).

In verità, in verità vi dico, che qualunque cosa domandiate al Padre nel nome mio, ve la concederà ( Gv 16,23 ).

E vi sono mille altri testi consimili, che per brevità si tralasciano.

Iddio ci vuol salvi, ma per nostro maggior bene ci vuol salvi da vincitori.

Stando adunque in questa vita, abbiamo da vivere in una continua guerra, e per salvarci abbiamo da combattere e vincere.

"Nessuno, dice S. Giovanni Crisostomo, potrà essere coronato senza vittoria" ( Serm. I De Martyr. ).

Noi siamo molto deboli, ed i nemici sono molti, ed assai potenti: come potremmo loro far fronte, e superarli?

Animiamoci, e dica ciascuno, come diceva l’Apostolo: Tutte le cose mi sono possibili, in Colui che è mio conforto ( Fil 4,13 ).

Tutto potremo con l’orazione, per mezzo della quale il Signore ci darà quella forza che noi non abbiamo.

Scrisse Teodoreto, che l’orazione è onnipotente; ella è una, ma può ottenere tutte le cose.

E S. Bonaventura asserì che per la preghiera si ottiene l’acquisto di ogni bene, e lo scampo da ogni male ( In Luc. 2 ).

Diceva san Lorenzo Giustiniani, che noi per mezzo della preghiera ci fabbrichiamo una torre fortissima dove saremo difesi e sicuri da tutte le insidie e violenze dei nemici ( De cast. connub. c. XXII ).

Sono forti le potenze dell’inferno, ma la preghiera è più forte di tutti i demoni, dice san Bernardo ( Serm. 49, De modo bene viv. 5 ).

Sì, perché con l’orazione l’anima acquista l’aiuto divino, che supera ogni potenza creata.

Così si animava Davide nei suoi timori: Io, diceva, chiamerò il mio Signore in aiuto, e sarò liberato da tutti i nemici ( Sal 18,4 ).

Insomma, dice S. Giovanni Crisostomo, l’orazione è un’arma valevole a vincere ogni assalto dei demoni, è una difesa, che ci conserva in qualunque pericolo; è un porto, che ci salva da ogni tempesta; ed è un tesoro insieme, che ci provvede d’ogni bene ( In Ps. 145 ).

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