Salita del Monte Carmelo

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Capitolo 28

Ove si parla delle locuzioni interiori che vengono comunicate allo spirito per via soprannaturale.

Si dice di quante specie siano.

1. Il lettore diligente deve ricordare sempre l'intento e il fine che mi sono prefisso in questo libro: introdurre l'anima nella sublime unione con Dio attraverso tutte le sue conoscenze, naturali e soprannaturali, tenendola lontana da inganni o difficoltà nella purezza della fede.

Egli comprenderà allora che, anche se non mi sono dilungato molto sulle conoscenze dell'anima e sulla dottrina che sto esponendo, anche se non sono sceso in tutti i particolari e le divisioni forse utili per comprendere l'argomento, tuttavia dico quanto è necessario secondo lo scopo prefisso.

Difatti mi sembra che riguardo a tale materia siano stati dati avvisi, chiarimenti e insegnamenti sufficienti perché l'anima sappia come comportarsi prudentemente in tutte le situazioni, interne ed esterne, per andare avanti.

Questo è il motivo per cui ho trattato così brevemente delle conoscenze di profezie, così come ho fatto per le altre verità, pur avendo da dire molto di più su ciascuna di esse.

Se dovessi parlare delle loro differenze, dei modi e delle forme in cui si possono presentare, non finirei di elencarle tutte.

Mi contento di aver dato, a parer mio, la sostanza, la dottrina, e indicato le precauzioni che bisogna seguire di fronte a tali conoscenze e ad altre simili che possono presentarsi all'anima.

2. Ora farò lo stesso trattando del terzo genere di conoscenze, che ho chiamato locuzioni soprannaturali, che sogliono prodursi nello spirito delle persone spirituali senza il concorso dei sensi corporali.

Sebbene siano molte e varie, credo che si possano ridurre tutte a queste tre specie: parole successive, formali e sostanziali.

Chiamo successive alcune parole e ragionamenti che lo spirito, quando è raccolto in se stesso, è solito formare e su cui discorre tra sé e sé.

Sono formali certe parole distinte ed esplicite che lo spirito produce non da sé, ma riceve da un'altra persona, in stato di raccoglimento o meno.

Sono sostanziali, infine, altre parole che si producono in modo preciso nello spirito, sia esso in stato di raccoglimento oppure no; esse producono e causano nella sostanza dell'anima quella sostanza e virtù che significano.

Tratterò con ordine di ciascuna di queste parole.

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