Salita del Monte Carmelo

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Capitolo 14

Ove si parla delle conoscenze spirituali in quanto possono risiedere nella memoria.

1. Le conoscenze spirituali, come ho detto, fanno parte del terzo genere di conoscenze della memoria.

Esse, non avendo immagine né forma sensibile, non appartengono al senso corporale della fantasia, come le altre, ma costituiscono l'oggetto del ricordo e della memoria spirituale.

Infatti, dopo che qualcuna di esse si è prodotta, l'anima può ricordarla quando vuole.

E questo non perché tale conoscenza abbia lasciato qualche figura o immagine nel senso corporale – il quale, proprio perché corporale, è incapace di ricevere forme spirituali – ma perché l'anima se ne ricorda intellettualmente e spiritualmente attraverso la forma che questa conoscenza le ha lasciato impressa.

Anche detta forma è conoscenza o immagine spirituale o formale, che aiuta la memoria a ricordarsene di per sé o per l'effetto da essa prodotto.

Per questo motivo classifico tali conoscenze tra quelle della memoria, benché non appartengano a quelle della fantasia.

2. Quali siano queste conoscenze e come l'anima debba comportarsi nei loro riguardi per arrivare all'unione con Dio, è già stato detto sufficientemente nel capitolo 26 del libro II.

Ivi le ho considerate come conoscenze dell'intelletto.

Rimando a quelle pagine, ove dicevo che queste conoscenze sono di due categorie: alcune increate e altre create.

Per quanto riguarda il modo con cui deve comportarsi la memoria nei loro confronti per arrivare all'unione, affermo solo che – come ho appena detto delle conoscenze formali, nel capitolo precedente, di cui fanno parte quelle che riguardano le cose create – l'anima può richiamarle alla memoria quando producono effetti buoni; non si cercherà di ritenerle in sé, a meno che non si tratti di ravvivare l'amore e la conoscenza di Dio.

Ma se il loro ricordo non genera un effetto positivo, l'anima non le richiami mai alla memoria.

Quanto alle conoscenze che riguardano le cose increate, dico che l'anima deve cercare di ricordarsene tutte le volte che può, perché le faranno un gran bene.

Queste, infatti, come dicevo prima, sono tocchi e sentimenti di unione con Dio, meta verso cui incamminiamo l'anima.

Ora, la memoria non le ricorda con l'aiuto di forme, immagini o figure impresse nell'anima, perché quei tocchi e sentimenti d'unione con il Signore ne sono privi, ma con l'aiuto degli effetti di luce, di delizie, di rinnovamento spirituale che si verificano nell'anima e che si rinnovano, in parte, ogni volta che essa se ne ricorda.

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