Regolamento del 20 marzo 1917

15. Adunanze

Art. 50. Le adunanze generali dell'Unione si tengono due volte all'anno, l'una nella festa di S, Giovanni Battista de La Salle; l'altra alla fine dell'anno per la relazione annuale.

Per l'adunanza generale della fine dell'anno, la Direzione prepara l'ordine del giorno e lo spedisce almeno una settimana prima dell'adunanza stessa.

Art. 51. Le adunanze dei Soci Effettivi si tengono una volta al mese.

Per ogni adunanza mensile la Direzione prepara l'ordine del giorno e lo spedisce unitamente all'invito di partecipazione.

Art. 52. La Direzione si aduna ordinariamente una volta al mese e straordinariamente ogni volta che il Direttore lo giudichi necessario.

Alle adunanze della Direzione partecipano solo i Consiglieri, i quali hanno il dovere di mantenere il segreto per ciò che spetta a discussioni relative a persone o a questioni di indole speciale.

Art. 53. Oltre alle adunanze sopra indicate, in ogni Ritiro mensile la Direzione prima e i Soci Effettivi poi, tengono brevi adunanze.

Art. 54. Tutte le adunanze sono presiedute dal Direttore o da chi ne fa le veci, e perché siano valide si richiede la presenza almeno di due terzi dei Consiglieri e di un numero qualsiasi di Soci.

Quando un'adunanza, per assenza di Consiglieri o di Soci, si è dovuta riconvocare; è valida qualunque sia il numero dei presenti.

Il permesso di parlare nelle adunanze è dato dal Direttore, il quale può revocare tale permesso e anche espellere dall'adunanza che se ne rendesse indegno.

Art. 55. Le deliberazioni delle adunanze sono prese a maggioranza di voti dei presenti, in caso di parità, la votazione viene ripetuta; e, risultando di nuovo pari, prevale il voto di chi presiede.

La votazione deve essere segreta, quando lo richiedono cinque membri,o si tratti di questioni attinenti a persone; in questi casi la parità di voti importa la reiezione della proposta o il rinvio della domanda.

Nelle adunanze mensili hanno voto deliberativo i soli Soci Effettivi, nelle adunanze generali i Soci Effettivi e i Soci Anziani.

Tutte le adunanze si aprono e si chiudono con la recita di un Pater Noster, un'Ave Maria e col saluto: - Viva Gesù nei nostri cuori! - a cui tutti rispondono: - Sempre"

Indice