Regolamento del 20 marzo 1917

14. Attributi dei membri della Direzione

Art. 39. Il Direttore regola l'andamento dell'Unione, in modo che tutti i membri che la compongono possano acquistare e conservare lo spirito di pietà, di riparazione e di zelo; dirige le discussioni, decide nelle controversie, approva o annulla le proposte per le deliberazioni nelle adunanze; cura la esecuzione dei deliberati, firma la corrispondenza e gli atti dell'Unione, vigila sull'osservanza del presente Regolamento e ne interpreta le varie disposizioni nei casi dubbi.

In assenza del Direttore lo supplisce in tutto e per tutto uno dei Fratelli delle Scuole Cristiane, designato dai propri Superiori.

Art. 40. I Consiglieri danno il loro parere o il loro voto su gli argomenti posti all'ordine del giorno, fanno al Direttore le proposte che credono utili all'Unione, e si occupano nel disimpegno degli uffici loro assegnati,

Art. 41. Il Consigliere, scelto come Segretario, raccoglie e ordina gli articoli per il Foglio o Bollettino dell'Unione, manda gli avvisi per le adunanze, redige i verbali, si occupa della corrispondenza, registra le presenze dei Soci Effettivi e Anziani.

Tiene, con l'aiuto dei Sottosegretari, i registri dei Soci Anziani, degli Effettivi, degli Aspiranti, degli Aspiranti Ammissibili, degli Ex-alunni, degli Zelatori e degli Ascritti.

Art. 42. Il Consigliere, incaricato della formazione dei Soci Aspiranti ed Ex-alunni, cura in essi lo spirito di pietà, di riparazione, di zelo, e il buon contegno nei locali dell'Unione e fuori; registra le loro presenze e si adopera per il buon andamento dei giochi nelle sale ( scacchi, dama, domino e simili ) e nel cortile.

Art. 43. Il Consigliere, incaricato della buona stampa e delle relazioni tra l'Unione e le Autorità della Gioventù Cattolica Italiana, tiene il registro delle quote per gli abbonamenti collettivi e fa recapitare ai Soci i periodici o i giornali a cui sono abbonati; riscuote, registra, consegna al Direttore, e, se questi ne lo incarica, trasmette al Consiglio Regionale il contributo dei membri dell'Unione; procura le tessere di riconoscimento e fa al Consiglio Diocesano la relazione sul lavoro compiuto dall'Unione durante l'anno, in conformità all'art. 4 del Regolamento della Gioventù Cattolica Italiana.

Alla fine di ogni mese deve fare al Direttore il versamento delle diverse riscossioni col relativo resoconto.

Art. 44. Il Consigliere incaricato della biblioteca, cura l'ordine, la registrazione, la distribuzione e la restituzione dei libri in conformità alle regole stabilite dalla Direzione.

Art. 45. Il Consigliere, incaricato di preparare le funzioni religiose, ha cura del canto sacro, dell'esatta osservanza della liturgia e di tutto ciò che può rendere belle e attraenti le funzioni sacre.

Art. 46. Il Consigliere, incaricato del Segretariato di collocamento e dei sussidi, tiene il registro dei Soci che cercano impiego, dei Soci ammalati, delle Ditte cattoliche e procura che il suo Ufficio sia veramente utile ai membri dell'Unione.

Se si ottengono sussidi, dovranno essere consegnati al Direttore e per suo mezzo ai Soci infermi.

Art. 47. Il Consigliere, incaricato della Bandiera sociale, ha di essa la massima cura e l'accompagna ogni volta che si porta in pubblico.

Art. 48. Il Consigliere, incaricato del decoro della Cappella e dei locali dell'Unione, procura di rendere belle e divote le feste religiose con addobbi di circostanza e di mantenere l'ordine nelle sale dell'Unione.

Art. 49. I Consiglieri, incaricati degli Uffici sopra detti o di altri Uffici che fossero giudicati utili dalla Direzione, possono d'accordo col Direttore, scegliere degli aiutanti tra i Soci, rimanendo però essi responsabili del buon andamento dell'Ufficio e obbligati, nel disimpegno dei loro doveri, a dipendere interamente dal Direttore o da chi ne fa le veci.

Indice