Nel matrimonio cristiano

Scheda N° 40

La grazia di dio aiuta a guarire le ferite del peccato

Il matrimonio sotto il regime del peccato

Ogni uomo fa l'esperienza del male, attorno a sé e in se stesso.

Questa esperienza si fa sentire anche nelle relazioni fra l'uomo la donna.

Da sempre la loro unione è stata minacciata dalla discordia, dal loro spirito di dominio, dall'infedeltà, dalla gelosia e da conflitti che possono arrivare fino all'odio e alla rottura.

Questo disordine può manifestarsi in modo più o meno acuto e può essere più o meno superato, secondo le culture, le epoche, gl'individui, ma sembra roprio avere un carattere universale.

Secondo la fede, questo disordine che noi constatiamo con dolore, non deriva dalla natura dell'uomo e della donna, né dalla natura delle loro relazioni, ma dal peccato.

Rottura con Dio, il primo peccato ha come prima conseguenza la rottura della comunione originale dell'uomo e della donna.

Le loro relazioni sono distorte da accuse reciproche;

la loro mutua attrattiva, dono proprio del Creatore, si cambia in rapporti di dominio e di bramosia, la splendida vocazione dell'uomo e della donna ad essere fecondi, a moltiplicarsi e a soggiogare la terra è gravata dai dolori del parto e dalle fatiche del lavoro.

Tuttavia, anche se gravemente sconvolto, l'ordine della creazione permane.

Per guarire le ferite del peccato, l'uomo e la donna hanno bisogno dell'aiuto della grazia che Dio, nella sua infinita misericordia, non ha loro mai rifiutato.

Senza questo aiuto l'uomo e la donna non possono giungere a realizzare l'unione delle loro vite, in vista della quale Dio li ha creati " all'inizio ". ( CCC 1606 - 1608 ).

Il matrimonio sotto la pedagogia della legge

Nella sua misericordia Dio non ha abbandonato l'uomo peccatore.

Le sofferenze che derivano dal peccato " i dolori del parto " ( Gen 3,16 ), il lavoro " con il sudore del volto " ( Gen 3,19 ) costituiscono anche dei rimedi che attenuano i danni del peccato.

Dopo la caduta il matrimonio aiuta a vincere il ripiegamento su di sé l'egoismo, la ricerca del proprio piacere, e ad aprirsi all altro, all'aiuto vicendevole e al dono di sé.

Vedendo l'Alleanza di Dio con Israele sotto l'immagine di un amore coniugale esclusivo e fedele, i profeti hanno preparato la coscienza del popolo eletto ad una intelligenza approfondita dell'unicità e dell'indissolubilità del matrimonio.

I libri di Rut e di Tobia offrono testimonianze commoventi di un alto senso del matrimonio, della fedeltà e della tenerezza degli sposi.

La Tradizione ha sempre visto nel Cantico dei Cantici un'espressione unica dell'amore umano, puro riflesso dell'amore di Dio, amore " forte come la morte che " le grandi acque non possono spegnere ". ( Ct 8,6-7 ) ( CCC 1609; CCC 1611 )

Il matrimonio nel Signore

L'alleanza nuziale tra Dio e il suo popolo Israele aveva preparato l'Alleanza Nuova ed eterna nella quale il Figlio di Dio, incarnandosi e offrendo la propria vita, in certo modo si è unito tutta l'umanità da lui salvata, preparando così " le nozze dell'Agnello ". ( Ap 19,7-9 ) ( CCC 1612 )

Alle soglie della sua vita pubblica, Gesù compie il suo primo segno - su richiesta di sua Madre - durante una festa nuziale.

La Chiesa attribuisce una grande importanza alla presenza di Gesù alle nozze di Cana.

Vi riconosce la conferma della bontà del matrimonio e l'annuncio che ormai esso sarà un segno efficace della presenza di Cristo. ( CCC 1613 )

La legge di Dio

La legge di Dio è stata solennemente proclamata da N.S. Gesù Cristo, con la categorica risposta data ai Farisei, che gli domandavano se fosse lecito ripudiare la propria moglie.

Riportando l'istituto matrimoniale alla purezza delle sue origini, il Signore dichiarò recisamente:

" Non avete letto (nella Scrittura) come il Creatore da principio li fece maschio e femmina, e disse:

"Per questo l'uomo lascerà il padre e la madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una sola carne?

Pertanto non sono più due, ma una carne sola.

Non separi dunque l'uomo quel che Dio ha congiunto! " .

I Farisei replicarono: " Ma perché allora Mosè ordinò di dare alla donna il libello di divorzio e di ripudiarla? ".

Gesù rispose: " Mosè vi permise di ripudiare le vostre mogli per la durezza del vostro cuore;

ma da principio non fu così.

Ora io vi dico: Chiunque rimanda la propria moglie, eccetto in caso di concubinato, e ne sposa un'altra, commette adulterio;e chiunque sposa una donna ripudiata commette similmente adulterio ".

Questa inequivocabile insistenza sull'indissolubilità del vincolo matrimoniale ha potuto lasciare perplessi e apparire come un'esigenza irrealizzabile.

Tuttavia Gesù non ha caricato gli sposi di un fardello impossibile da portare e troppo gravoso, più pesante della Legge di Mosè.

Venendo a ristabilire l'ordine iniziale della creazione sconvolto dal peccato, egli stesso dona la forza e la grazia per vivere il matrimonio nella nuova dimensione del Regno di Dio.

Seguendo Cristo, rinnegando se stessi, prendendo su di sé la propria croce gli sposi potranno " capire " il senso originale del matrimonio e viverlo con l'aiuto di Cristo.

Questa grazia del Matrimonio cristiano è un frutto della croce di Cristo, sorgente di ogni vita cristiana.

È ciò che l'Apostolo Paolo lascia intendere quando dice:

" Voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa " ( Ef 5,25-26 ) e aggiunge subito:

" Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola.

Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! " ( Ef 5,31-32 ).