Vivere la fede oggi  

Indice

Conclusione

25. - A conclusione di queste riflessioni, ci sembra di poter affermare che l'attuale processo di trasformazione, che coinvolge la vita religiosa del nostro tempo, se ben considerato e coraggiosamente affrontato, non mette in pericolo la vera fede nel Dio vivente, può anzi renderla più pura ed efficace.

Se ci saranno uomini illuminati e vivificati da questa fede, Dio non apparirà assente dalla « città » che l'uomo si va costruendo.

La religione monda e senza macchia, espressa, dalle opere dell'amore fraterno ( Cfr. Gc 1,27 ) e dai vincoli ecclesiali e sacramentali, sarà vista come il centro della vita e la sorgente della salvezza per l'umanità.

Il rinnovamento, al quale è sottoposta oggi l'umanità, renderà più matura, responsabile e personale la decisione di fede, mentre la carica di amore e la tensione di speranza che ne scaturiscono, realizzeranno l'attrazione più persuasiva per una conversione al Dio vivente.

Questo rinnovamento della fede noi sinceramente e ardentemente auspichiamo per il popolo italiano.

La Vergine Santissima, Madre del Signore e Madre nostra, « riconosciuta quale sovraeminente e del tutto singolare membro della Chiesa, e sua figura ed eccellentissimo modello nella fede e nella carità »,82 aiuti noi e questo nostro popolo, che Le è filialmente devoto, a crescere nella piena e consapevole adesione alla « Parola » del Suo Figlio Gesù. ( Cfr. Lc 1,38; Lc 2,19; Gv 2,5 )

E noi, impegnati con voi tutti, Sacerdoti e laici, nella purificazione e nell'incremento della nostra fede, vi salutiamo, pregando, con l'augurio dell' Apostolo Paolo: « Che Iddio della speranza vi riempia di ogni gaudio e pace nel credere, sì che sovrabbondi la vostra speranza, per la potenza dello Spirito Santo ». ( Rm 15,13 )

Questo documento è stato approvato dall'Episcopato italiano con regolare votazione e la prescritta maggioranza.

Roma, 4 aprile 1971

+ Antonio Card. Poma Arcivescovo di Bologna
Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

Indice  

82 Lumen Gentium, 53