Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

II. … nato dalla Vergine Maria

488 La predestinazione di Maria

« Dio ha mandato suo Figlio » ( Gal 4,4 ), ma per preparargli un corpo, ( Eb 10,5 ) ha voluto la libera collaborazione di una creatura.

Per questo, Dio, da tutta l'eternità, ha scelto, perché fosse la Madre del Figlio suo, una figlia d'Israele, una giovane giudea di Nazareth in Galilea, « una vergine promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe.

La vergine si chiamava Maria » ( Lc 1,26-27 ):

Volle il Padre delle misericordie che l'accettazione di colei che era predestinata a essere la Madre precedesse l'Incarnazione, perché così, come la donna aveva contribuito a dare la morte, la donna contribuisse a dare la vita.121

489 Nel corso dell'Antica Alleanza, la missione di Maria è stata preparata da quella di sante donne.

All'inizio c'è Eva: malgrado la sua disobbedienza, alla riceve la promessa di una discendenza che sarà vittoriosa sul Maligno, ( Gen 3,15 ) e quella d'essere la madre di tutti i viventi. ( Gen 3,20 )

In forza di questa promessa, Sara concepisce un figlio nonostante la sua vecchiaia.
( Gen 18,10-14; Gen 21,1-2 )

722
410
145
64

Contro ogni umana attesa, Dio sceglie ciò che era ritenuto impotente e debole ( 1 Cor 1,27 ) per mostrare la sua fedeltà alla promessa: Anna, la madre di Samuele, ( 1 Sam 1 ) Debora, Rut, Giuditta e Ester, e molte altre donne.

Maria « primeggia tra gli umili e i poveri del Signore, i quali con fiducia attendono e ricevono da lui la salvezza …

Con lei, la eccelsa figlia di Sion, dopo la lunga attesa della Promessa, si compiono i tempi e si instaura la nuova economia ».127

Indice

121 Lumen gentium 56;
Lumen gentium 61
127 Lumen gentium 55