Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

II. I Misteri dell'infanzia e della vita nascosta di Gesù

531 I Misteri della vita nascosta di Gesù

Durante la maggior parte della sua vita, Gesù ha condiviso la condizione della stragrande maggioranza degli uomini: un'esistenza quotidiana senza apparente grandezza, vita di lavoro manuale, vita religiosa giudaica sottomessa alla Legge di Dio, ( Gal 4,4 ) vita nella comunità.

2427

Riguardo a tutto questo periodo ci è rivelato che Gesù era « sottomesso » ai suoi genitori e che « cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini » ( Lc 2,51-52 ).

532 Nella sottomissione di Gesù a sua madre e al suo padre legale si realizza l'osservanza perfetta del quarto comandamento.
2214-20
612

Tale sottomissione è l'immagine nel tempo della obbedienza filiale al suo Padre celeste.

La quotidiana sottomissione di Gesù a Giuseppe e a Maria annunziava e anticipava la sottomissione del Giovedì Santo: « Non … la mia volontà … » ( Lc 22,42 ).

L'obbedienza di Cristo nel quotidiano della vita nascosta inaugurava già l'opera di restaurazione di ciò che la disobbedienza di Adamo aveva distrutto. ( Rm 5,19 )

533 La vita nascosta di Nazaret permette ad ogni uomo di essere in comunione con Gesù nelle vie più ordinarie della vita quotidiana:
2717
2204
2427

Nazaret è la scuola dove si è iniziati a comprendere la vita di Gesù, cioè la scuola del Vangelo …

In primo luogo essa ci insegna il silenzio.

Oh! se rinascesse in noi la stima del silenzio, atmosfera ammirabile e indispensabile del lo spirito.

Essa ci insegna il modo di vivere in famiglia.

Nazaret ci ricordi cos'è la famiglia, cos'è la comunione di amore, la sua bellezza austera e semplice, il suo carattere sacro e inviolabile …

Infine impariamo una lezione di lavoro.

Oh! dimora di Nazaret, casa del « Figlio del falegname »!

Qui soprattutto desideriamo comprendere e celebrare la legge, severa certo, ma redentrice della fatica umana …

Infine vogliamo salutare gli operai di tutto il mon do e mostrar loro il grande modello, il loro divino fratello.231

534 Il ritrovamento di Gesù nel Tempio ( Lc 2,41-52 ) è il solo avvenimento che rompe il silenzio dei Vangeli sugli anni nascosti di Gesù.

Gesù vi lascia intravedere il mistero della sua totale consacrazione a una missione che deriva dalla sua filiazione divina: « Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio? » ( Lc 2,49 ).

583
2599
964

Maria e Giuseppe « non compresero » queste parole, ma le accolsero nella fede, e Maria « serbava tutte queste cose nel suo cuore » ( Lc 2,51 ) nel corso degli anni in cui Gesù rimase nascosto nel silenzio di una vita ordinaria.

Indice

231 Paolo VI, discorso del 5 gennaio 1964 a Nazaret;
Liturgia delle Ore, I, Ufficio delle Letture della festa della Santa Famiglia