Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

I. La Chiesa è una

813 « Il sacro Mistero dell'unità della Chiesa »242

La Chiesa è una per la sua origine: « Il supremo modello e il principio di questo Mistero è l'unità nella Trinità delle Persone di un solo Dio Padre e Figlio nello Spirito Santo ».243

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La Chiesa è una per il suo Fondatore: « Il Figlio incarnato, infatti, … per mezzo della sua croce ha riconciliato tutti gli uomini con Dio, … ristabilendo l'unità di tutti i popoli in un solo Popolo e in un solo corpo ».244

La Chiesa è una per la sua anima: « Lo Spirito Santo, che abita nei credenti e tutta riempie e regge la Chiesa, produce quella meravigliosa comunione dei fedeli e tanto intimamente tutti unisce in Cristo, da essere il principio dell'unità della Chiesa ».245

È dunque proprio dell'essenza stessa della Chiesa di essere una:

Che stupendo mistero!

Vi è un solo Padre dell'universo, un solo Logos dell'universo e anche un solo Spirito Santo, ovunque identico; vi è anche una sola vergine divenuta madre, e io amo chiamarla Chiesa.246

814 Fin dal principio, questa Chiesa « una » si presenta tuttavia con una grande diversità, che proviene sia dalla varietà dei doni di Dio sia dalla molteplicità delle persone che li ricevono.

Nell'unità del Popolo di Dio si radunano le diversità dei popoli e delle culture.

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Tra i membri della Chiesa esiste una diversità di doni, di funzioni, di condizioni e modi di vita; « nella comunione ecclesiastica vi sono legittimamente delle Chiese particolari, che godono di proprie tradizioni ».247

La grande ricchezza di tale diversità non si oppone all'unità della Chiesa.

Tuttavia, il peccato e il peso delle sue conseguenze minacciano continuamente il dono dell'unità.

Anche l'Apostolo deve esortare a « conservare l'unità dello Spirito per mezzo del vincolo della pace »
( Ef 4,3 ).

815 Quali sono i vincoli dell'unità?

« Al di sopra di tutto… la carità, che è il vincolo di perfezione » ( Col 3,14 ).

Ma l'unità della Chiesa nel tempo è assicurata anche da legami visibili di comunione:

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- la professione di una sola fede ricevuta dagli Apostoli;

- la celebrazione comune del culto divino, soprattutto dei sacramenti;

- la successione apostolica mediante il sacramento dell'Ordine, che custodisce la concordia fraterna della famiglia di Dio.248

816 « L'unica Chiesa di Cristo … » è quella « che il Salvatore nostro, dopo la sua Risurrezione, diede da pascere a Pietro, affidandone a lui e agli altri Apostoli la diffusione e la guida …

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Questa Chiesa, in questo mondo costituita e organizzata come una società, sussiste ["subsistit in" ] nella Chiesa cattolica, governata dal successore di Pietro e dai vescovi in comunione con lui »:249

Il decreto sull'Ecumenismo del Concilio Vaticano II esplicita: « Solo per mezzo della cattolica Chiesa di Cristo, che è lo strumento generale della salvezza, si può ottenere tutta la pienezza dei mezzi di salvezza.

In realtà al solo Collegio apostolico con a capo Pietro crediamo che il Signore ha affidato tutti i beni della Nuova Alleanza, per costituire l'unico Corpo di Cristo sulla terra, al quale bisogna che siano pienamente incorporati tutti quelli che già in qualche modo appartengono al Popolo di Dio ».250

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242 Unitatis redintegratio 2
243 Unitatis redintegratio 2
244 Gaudium et spes 78
245 Unitatis redintegratio 2
246 Clemente d'Alessandria, Paedagogus, 1, 6
247 Lumen gentium 13
248 Unitatis redintegratio 2;
Lumen gentium 14;
Cod. Diritto Can. 205
249 Lumen gentium 8
250 Unitatis redintegratio 3